Durante il mese di dicembre le vendite in Giappone del Nexus 7 di Google hanno superato per la prima volta quelle dell’iPad.

A Dicembre, complici le feste natalizie, si registrano da sempre importanti incrementi di vendite. Per la prima volta dal 2010 però l’iPad di Apple perde la prima posizione dei tablet più venduti in Giappone (40,10%) a favore del Nexus 7 di Google (44,4%).

Questo è quanto si ricava da una ricerca di mercato effettuata su 2400 negozi di elettronica giapponesi nel mese di dicembre.

Cosa ha causato questo avvicendamento in testa alla classifica? Sicuramente il prezzo inferiore del dispositivo di Google ma non solo.

Il mercato 2012 dei tablet in Giappone aveva visto in Apple, fino al mese scorso, il leader indiscusso con fette di mercato arrivate fino al 70% in coincidenza del lancio dell’ultima versione di Ipad. Il rilascio dell’iPad Mini in ottobre aveva il compito di consolidare  ulteriormente il primato  bloccando le vendite del Nexus 7 ma una mancanza di scorte ha impedito il verificarsi delle previsioni.

Resta solo da capire se quello visto in Giappone si tratta di un nuovo trend  di mercato o soltanto di un caso isolato

[via]




Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone