Apple migliora un suo precedente brevetto sulla lente di ingrandimento di iOS

L’US Patent and Trademark Office ha concesso ad Apple di poter variare il brevetto del sistema di ingrandimento utilizzato in iOS.

13.01.22-Magnify-1

Il brevetto originario intitolato “Device, method, and graphical user interface for management and manipulation of user interface elements” era stato registrato da Apple nel 2009 con il numero 8.358.281 ed indica in parole povere il funzionamento della lente di ingrandimento in iOS che permette agli utenti di ingrandire e modificare del testo all’interno di un messaggio senza dover allargare la pagina.

Nel nuovo brevetto Apple introduce l’interessante possibilità di visualizzare la lente di ingrandimento anche in assenza di testo.

Il funzionamento prevede che un utente selezioni per prima cosa un dato punto dello schermo corrispondente alla posizione dell’elemento che vuole ingrandire. A questo punto il sistema dopo aver calcolato automaticamente la grandezza dell’elemento selezionato, la confronterà con una soglia di grandezza predefinita: se l’elemento selezionato è inferiore a tale soglia verrà ingrandito altrimenti no.

In figura possiamo vedere come viene ingrandito il dettaglio di un grafico.

13.01.22-Magnify-2

Il brevetto riporta inoltre che  le soglie dimensionali utilizzate per i confronti possono essere misurate in lunghezza, come pollici e centimetri, o in pixel.

Gli ideatori di questa variante della lente di ingrandimento sono Ian Patrick McCullough e Peter Glen Berger.

[via]