L’US Patent & Trademark Office ha pubblicato l’ultimo brevetto depositato da Apple, relativo al look tipico dell’Apple Store. Il brevetto venne depositato nel 2010, nove anni dopo il lancio del primo retail store della mela morsicata.

6a0120a5580826970c017c36379c09970b-800wi

Il brevetto è composto da due disegni, uno in bianco e nero e l’altro a colori. Entrambi i disegni mostrano il tipico design dell’Apple Store, con un’ampia vetrata, dei tavolini di legno, dove sono esposti i prodotti made in Cupertino, un bancone Genius Bar e gli scaffali dei prodotti.

Gli Apple Store sono un segno distintivo della società di Cupertino, furono lanciati nel 2001 ed in pochi anni diventarono dei luoghi cult. Il primo Apple Store fu quello di Tysons Corner, Virginia, anche se il primo retail store ad assomigliare a quello mostrato nel brevetto è  l’Apple Store di Pasadena, California.

Dietro all’incredibile design dei retail stores Apple, vi sono Steve Jobs e Ron Johnson, ex vice presidente dei retail stores. Negli ultimi anni molte società hanno tentato di replicare il design degli Apple Store, come Samsung e Microsoft.

Apple ha lanciato circa 400 punti vendita nel mondo, con un fatturato di 16 miliardi di dollari. L’Apple Store più redditizio è quello della Regent Street a Londra, dove nell’ultimo anno sono stati fatturati 94,7 milioni di dollari!

[via]


Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone