L’AppStore registra ricavi 3.5 volte superiori a quelli del Google Play Store nel mese di dicembre

Dai risultati diffusi da “App Annie Intelligence”, è emerso che l’AppStore ha ottenuto ricavi più che triplicati rispetto al Google Play Store, nel mese di dicembre.

appannie-index-q412-01

App Annie ha reso noti gli ultimi dati relativi ai ricavi ottenuti dalle vendite di applicazioni, sia quelli dell’AppStore, sia quelli di Google Play Store. I ricavi dello store di Apple  sono cresciuti di un quinto tra terzo e quarto trimestre 2012 e di un terzo nel solo mese di dicembre. L’accelerata di Android è stata superiore, in quanto ogni trimestre registrava il doppio dei guadagni rispetto al precedente.

Nonostante questo, App Annie afferma che, nel mese di dicembre 2012, l’AppStore ha registrato ricavi 3.5 volte superiori a quelli del Google Play Store. Questo risultato, secondo il rapporto, è dovuto, tra le altre cose, al fatto che iPhone e iPad sono i dispositivi più desiderati come regalo di natale, in molti paesi. Dunque, tutte le nuove attivazioni di dispositivi Apple, avvenute nel mese di dicembre, hanno portato ad un grande innalzamento dei ricavi dell’AppStore.

Stati Uniti, Giappone, Regno Unito, Australia e Canada sono le nazioni responsabili del 60% dei guadagni dell’AppStore nel Q4. Tuttavia, nello stesso periodo, è stata la Cina ad avere l’incremento più consistente. Considerato l’interesse mostrato recentemente da Tim Cook nei confronti della Cina, ci aspettiamo una crescita ancora superiore nei prossimi mesi.

[via]