[Brevetto Apple] Apple brevetta dei pannelli solari multitouch da utilizzare per i futuri iPhone

Apple ha depositato un brevetto relativo all’invenzione di pannelli solari multitouch in modo da raccogliere energia per i futuri iPhone.
patent2-130205-1L’US Patent and Trademark Office ha concesso ad Apple un brevetto per un’invenzione che integra una serie di sensori di contatto con un pannello solare.

Il brevetto in questione ci illustra come il pannello solare può funzionare sia come componente per raccogliere energia, sia come sensore ottico. Per realizzare questa impresa, gli elettrodi del pannello a sfioramento vengono utilizzati per il rilevamento capacitivo e per l’accumulo di energia solare.

patent2-130205-2

Viene spiegata anche la strategia di gestione  del doppio touch ovvero di come il pannello passa da “modalità ottica di rilevamento energetico” a “modalità di rilevamento capacitivo”, a seconda della vicinanza di un dito o di un oggetto allo schermo. Se nessun oggetto viene rilevato, il numero di cicli capacitivi si riduce, concedendo gli elettrodi più tempo per ricavare e produrre energia dalle celle solari.

Il brevetto è attribuito a Michael Rosenblatt Nathaniel, Benjamin Lyon, John Benjamin Filson, Steve Porter Hotelling, Gordon Cameron e Cameron Frazier.

[via]