[Brevetto Apple] Apple brevetta un sistema per dire addio alle foto sfocate scattate con iPhone

In un brevetto scoperto oggi, Apple descrive l’implementazione di una fotocamera digitale che consentirà di realizzare lo scatto perfetto eliminando il rischio di ottenere fotografie sfocate.13.02.14-Cam-1L’idea è quella di consentire alla fotocamera di catturare continuamente le immagini e di memorizzarle in un buffer fino a quando l’utente rilascia il pulsante di scatto, momento in cui il sistema seleziona automaticamente l’immagine migliore in base a una serie di variabili predeterminate.

Il brevetto è stato depositato presso lo US Patent and Trademark Office nel mese di ottobre del 2012,  con il titolo “Image capturing device having continuous image capture” per offrire ai proprietari di piccoli dispositivi portatili più margini di manovra quando cercano di ottenere lo scatto perfetto.

A seconda della qualità dell’immagine, la logica di elaborazione può sceglere la foto dal buffer oppure utilizzare quella che coincide con il momento dello scatto, nel caso sia quella con maggiore qualità. Il sistema assegna un “punteggio focus” alle varie immagini basato su contrasto, risoluzione, gamma dinamica e colore. Dopo aver elaborato i punteggi viene scelta la miglior  foto da “sviluppare”.

13.02.14-Cam-2

La domanda di brevetto è stata depositata nell’ottobre del 2012 e cita Ralph Brunner, Nikhil Bhogal e James David Batson come ideatori del progetto.

[via]