Nei giorni scorsi, abbiamo parlato del chip A5 introdotto nell’ultima versione della Apple Tv. Alcuni esperti di Chipworks ci rivelano nuovi particolari.

a5_7498_die

Gli esperti di Chipworks hanno riportato che il nuovo A5 è ancora prodotto da Samsung utilizzando lo stesso processo a 32 nanometri utilizzato per la versione precedente.

Chipworks ci fornisce inoltre un’immagine completa dello circuito A5,che ci mostra l’esistenza di una CPU single-core ARM.

Apple ha indicato nel proprio sito, tra le specifiche della Apple TV, che questo modello utilizza un Apple single-core A5  come la versione precedente che però montava un chip dual-core con un core disabilitato, mentre il nuovo design contiene solo il nucleo attivo.

Questo miglioramento però non basta a giustificare una così drastica riduzione delle dimensioni del processore che sembra sfruttare ottimizzati componenti analogici come resistenze, condensatori e induttori

Non è ancora chiaro esattamente perché Apple abbia deciso di ridisegnare la A5 per la Apple TV visto che un processore single-core pare limitato per  la gamma di dispositivi mobili che l’azienda sta producendo.

[via]




Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone