Il chip A5 inserito nell’ultima versione della Apple TV contiene una CPU con un solo core

Nei giorni scorsi, abbiamo parlato del chip A5 introdotto nell’ultima versione della Apple Tv. Alcuni esperti di Chipworks ci rivelano nuovi particolari.

a5_7498_die

Gli esperti di Chipworks hanno riportato che il nuovo A5 è ancora prodotto da Samsung utilizzando lo stesso processo a 32 nanometri utilizzato per la versione precedente.

Chipworks ci fornisce inoltre un’immagine completa dello circuito A5,che ci mostra l’esistenza di una CPU single-core ARM.

Apple ha indicato nel proprio sito, tra le specifiche della Apple TV, che questo modello utilizza un Apple single-core A5  come la versione precedente che però montava un chip dual-core con un core disabilitato, mentre il nuovo design contiene solo il nucleo attivo.

Questo miglioramento però non basta a giustificare una così drastica riduzione delle dimensioni del processore che sembra sfruttare ottimizzati componenti analogici come resistenze, condensatori e induttori

Non è ancora chiaro esattamente perché Apple abbia deciso di ridisegnare la A5 per la Apple TV visto che un processore single-core pare limitato per  la gamma di dispositivi mobili che l’azienda sta producendo.

[via]