L’UL mette in guardia i consumatori dalle contraffazioni di adattatori USB Apple

L’organizzazione della sicurezza elettronica ha emesso un avviso ai consumatori e ai rivenditori riguardo adattatori USB Apple contraffatti
Screen_Shot_2013-03-15_at_8.58.29_AM

Questi adattatori sono stati progettati in modo identico rispetto a quelli compatibili per iPhone, iPod Touch e iPad Mini, rispondendo anche alla stessa denominazione degli adattatori originali Apple (ovvero il modello A1265).

Nel suo annuncio, UL afferma che “Questi alimentatori USB non sono stati valutati con le pertinenti norme per la sicurezza e non si sa se essi rispettano tutti i requisiti di sicurezza”. Uno dei modi più semplici per individuare un falso è la scritta sul retro del dispositivo. Invece della classica scritta “Designed by Apple in California” vedrete “Designed Abble in California” oppure “Designed by China in California”.

Le contraffazioni di adattatori USB sono all’ordine del giorno, di cui Apple e altri produttori importanti non sono estranei a questi aspetti. Tuttavia quando si tratta di alimentatori e batterie si potrebbe incorrere in pericoli riguardanti la sicurezza. Di seguito riportiamo alcuni scatti delle contraffazioni:

pn031513c

 

pn031513d

e il prodotto originale:

pn031513e

[via]