Le quote di mercato nel settore degli smartphone sono in collasso

Dando uno sguardo più da vicino alle quote di mercato nel settore altamente competitivo degli smartphone, vediamo che l’andamento delle vendite si è invertito in un attimo e le aziende che un tempo dominavano potrebbe rapidamente trovarsi sull’orlo del collasso.

needham-130318L’analista Charlie Wolf di Needham & Company, si è chiesto perchè le quote di mercato degli smartphone stanno crollando con una velocità impressinante. Gli smartphone con Android sono in crescita e dominano le quote di mercato, solo Apple è stata in grado di tenere il 20% delle quote. Nel frattempo, piattaforme precedentemente dominanti come BlackBerry, Nokia Symbian e Windows Phone di Microsoft sono possessori di quote di mercato molto minori.

La ragione principale che ha causato questo cambiamento, ritiene Wolf, è il fatto che i grandi marchi hanno un eccezionale influenza sui clienti che acquistano smartphone. Un altro fattore chiave, è il fatto che molti utenti di smartphone sostituiscono il loro dispositivo ogni anno o due anni. A differenza dei proprietari di PC, che di solito mantengono il loro investimento per quattro anni, mentre per i televisori sette anni o più.

[via]