Dando uno sguardo più da vicino alle quote di mercato nel settore altamente competitivo degli smartphone, vediamo che l’andamento delle vendite si è invertito in un attimo e le aziende che un tempo dominavano potrebbe rapidamente trovarsi sull’orlo del collasso.

needham-130318

L’analista Charlie Wolf di Needham & Company, si è chiesto perchè le quote di mercato degli smartphone stanno crollando con una velocità impressinante. Gli smartphone con Android sono in crescita e dominano le quote di mercato, solo Apple è stata in grado di tenere il 20% delle quote. Nel frattempo, piattaforme precedentemente dominanti come BlackBerry, Nokia Symbian e Windows Phone di Microsoft sono possessori di quote di mercato molto minori.

La ragione principale che ha causato questo cambiamento, ritiene Wolf, è il fatto che i grandi marchi hanno un eccezionale influenza sui clienti che acquistano smartphone. Un altro fattore chiave, è il fatto che molti utenti di smartphone sostituiscono il loro dispositivo ogni anno o due anni. A differenza dei proprietari di PC, che di solito mantengono il loro investimento per quattro anni, mentre per i televisori sette anni o più.

[via]


Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone