[Brevetto Apple] Apple pensa alla realizzione di un “Pen Computer” dotato di connettività cellulare

Lo U.S. Patent and Trademark Office ripresenta un brevetto di Apple relativo alla costruzione di un computer rinchiuso in una penna e dotato di connettività cellulare e GPS.

13.03.26-Pen

Il brevetto elimina la necessità di una tastiera ingombrante dato che il dispositivo dispone di vari sensori disposti su tutta la superficie in modo di rilevare tutti i movimenti della mano, come inclinazione e accelerazione, che vengono poi interpretati come dati alfanumerici o grafici.

Lo schermo LCD è inoltre affiancato da una serie di tasti multifunzione sensibili al tocco e  da una “barra di navigazione” (numero 14 in figura) per navigare attraverso alcune funzioni o altre informazioni memorizzate.

Tra i numerosi sensori inseriti ce n’è uno di prossimità che consente di determinare in quale mano la penna viene utilizzata adattando il testo sullo schermo di conseguenza.

13.03.26-Pen-2

È interessante notare che il brevetto richiede un processore ARM, la stessa micro-architettura Apple utilizza nei suoi A-series SoCs.

Varie forme di realizzazione includono una docking station, la trasmissione a infrarossi di dati e la simulazione del mouse tramite sensori di superficie. Il dispositivo è in grado di supportare tutte le funzionalità PDA, come la corrispondenza e-mail e la conservazione di un elenco contatti.

Infine, il dispositivo potrebbe supportare un componente di ingresso e uscita audio che può essere utilizzato per la gestione del riconoscimento vocale.

[via]