Tre documenti depositati presso lo US Patent and Trademark Office rivelano che Apple sta lavorando per migliorare la precisione delle letture da pedometri associati ai dispositivi mobili.

13.04.04-Pedometer-1

In questi tre brevetti non viene menzionato esplicitamente un accessorio da indossare, ma la tecnologia dettagliata che potrebbe essere applicata a tale dispositivo.

Ciascuno di essi cerca di risolvere lo stesso problema: la precisione del contapassi. I dispositivi attuali, anche quelli specificamente realizzati, non sono del tutto accurati a causa di limitazioni hardware e software.

L’invenzione di Apple spera di porre rimedio alla situazione attraverso una strategia intelligente di raccolta ed elaborazione dati.

Le tecniche convenzionali utilizzano una procedura basata sulle variazioni di accelerazione a partire da una soglia fissa, mentre Apple intende utilizzare una soglia adattiva e una frequenza di filtraggio per raccogliere dati più accurati.

13.04.04-Pedometer-2

Questi metodi rilevano dati più precisi che possono essere conformati più facilmente alle variazioni di passo e agli attributi fisici personali di un utente. A tal proposito viene implementata una interfaccia grafica in cui gli utenti possono settare una serie di dati, quali peso e altezza, per consentire l’elaborazione di algoritmi di calcolo personalizzati.

[via]




Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone