[Brevetto Apple] Apple vuole implementare sui dispositivi mobili un sistema di navigazione virtuale basato su immagini panoramiche

Pubblicato dallo US Patent and Trademark Office, il brevetto Apple intitolato “3D Position Tracking for Panoramic Imagery Navigation“, descrive una interfaccia grafica sfruttata da un dispositivo mobile per navigare tramite immagini panoramiche.

13.04.04-Pano-1

Invece del tradizionale approccio di navigazione, Apple propone all’interno dei propri dispositivi alcuni sottosistemi di monitoraggio e di sensori in modo da convertire il movimento fisico di un utente in una interfaccia panoramica di navigazione. I dati ricavati da accelerometri, giroscopi, telecamere e altri sensori sono dunque utilizzati per “spostare” un utente attraverso un ambiente virtuale basato su una visuale panoramica delle strade.

In primo luogo, l’idea prevede che un utente debba selezionare un punto di partenza sulla mappa per poi spostare il proprio dispositivo in ogni direzione per visualizzare le immagini panoramiche delle strade in dotazione, sia all’interno del dispositivo che in streaming in modalità wireless su reti dati cellulari.

13.04.04-Pano-2

Un’implementazione più avanzata del progetto prevede l’utilizzo di schermi multipli, comunicanti in modalità wireless, per aumentare l’area visibile di una immagine panoramica.

[via]