Il download di applicazioni cresce dell’11% nel primo trimestre del 2013

Una ricerca di Canalys’ App Interrogator ha esaminato i principali app-store tra cui l’AppStore di Apple, Google Play, Windows Phone Store di Microsoft e BlackBerry World rivelando dati interessanti.

Senza titolo-1

Questa indagine, svolta in più di 50 paesi, ha rilevato che il download di app in questi quattro store è cresciuta molto nel primo trimestre del 2013: ben l’ 11% in più rispetto all’ultimo trimestre del 2012. Le entrate per le applicazioni a pagamento, gli acquisti in-app e gli abbonamenti, invece, sono cresciuti del 9%. Canalys ha dunque scoperto che il numero di download di app totale nei quattro negozi virtuali ha raggiunt0 13400 milioni da Gennaio 2013. Si stimano dei ricavi di circa 2,2 miliardi di dollari.

Lo studio inoltre rivela che i mercati in via di sviluppo (Brasile, Indonesia, Sud Africa ecc.) sono stati fonte dei maggiori ricavi e luoghi del maggior numero di download, dovuto in parte alla rapida diffusione di dispositivi in queste aree. Il Nord America ha avuto un aumento del fatturato del download compreso fra il 6% e l’8%, mentre l’Europa Occidentale ha avuto una crescita dei ricavi dell’8% netto.

Lo studio infine valutando gli store, ha concluso che AppleStore e Google Play sono i migliori, mentre Blackberry World e Windows Phone Store rimangono lontani anni luce dai loro concorrenti.

[via]