La nuova applicazione di PhloSoft trasforma iPhone 4 e iPod Touch di quarta generazione in una fotocamera 3D con cui divertirsi a scattare foto al proprio volto o a piccoli oggetti.

Trimensional è un’interessante applicazione che utilizza la telecamera frontale di iPhone 4 in maniera piuttosto curiosa. Rilevando il modo in cui la luce viene riflessa sulla superficie, il software scatta una foto e crea una versione 3D del vostro volto o dell’oggetto fotografato: affinché funzioni bene è necessario trovarsi in una stanza molto buia, aumentare al massimo la luminosità dello schermo e scattare la foto a circa 20 centimetri di distanza. Il risultato è una scansione tridimensionale del lato fotografato ma, sebbene si tratti di un’applicazione dalla dubbia utilità, a maggior ragione per l’impossibilità di esportare in un formato compatibile coi software di grafica 3D, Trimensional è interessante soprattutto per il modo ingegnoso in cui cattura le immagini: nel momento in cui viene scattata la foto, i quattro lati dello schermo si illuminano uno dopo l’altro, alternando la direzione dalla quale proviene la luce e calcolando quindi il riflesso da varie angolazioni diverse.

Naturalmente non aspettatevi immagini di chi sa quale risoluzione. E’ consigliato:

  • chiudersi in una stanza buia;
  • settare la luminosità massima dello schermo;
  • posizionate un oggetto (o il vostro viso) a meno di 20 cm dal display e cliccate sull’icona a forma di fotocamera. Durante la scansione evitate di muovervi (dura pochi istanti).

Trimensional è disponibile su AppStore al prezzo di 0,79 € tramite questo link.

Video:

Share.

Comments are closed.

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone