iPhone e iPad aspettano il nullaosta di sicurezza del Pentagono per la prossima settimana

Ieri il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha dichiaratato che prevede di consentire ai dispositivi iOS di Apple di poter accedere sulla rete sicura del Pentagono all’inizio della prossima settimana, aprendo la porta per contratti militari lucrativi attualmente dominati da BlackBerry.

13.03.26-iPhone_5 copia

Ricordiamo che qualche tempo fa si era discusso circa l’ingresso di iPad nelle reti militari. Sembra che finalmente ci siamo: Alana Johnson, un portavoce del Defense Information Systems Agency del Pentagono, ha detto a Bloomberg che, se l’approvazione arriverà la prossima settimana, i dispositivi con iOS 6 di Apple avrebbero concesso l’accesso a reti militari in modo altamente sicuro.

La notizia arriva una settimana dopo che il rivale di Apple nel campo degli smartphone Samsung,  ha avuto il nulla osta per l’utilizzo su sistemi militari dei suoi dispositivi. Anche i dispositivi dotati del sistema operativo BlackBerry 10 hanno ottenuto la certificazione.

Apple ha recentemente fatto progressi significativi nel settore delle amministrazioni pubbliche, e di recente il reparto Computer Security Division dell’ l’Istituto Nazionale degli Standard e della Tecnologia ha concesso la certificazione FIPS 140-2 ad iOS CoreCrypto Kernel Module v3.0, un modulo trovato in iOS 6.

Mentre un passo nella giusta direzione per Apple è stato fatto, il Pentagono deve prima costruire un sistema di gestione dei dispositivi mobili in modo che l’iPhone e l’iPad possano funzionare in ambiente sicuro, ha detto Johnson. Attualmente non esiste un calendario per un progetto del genere.

[via]