Il futuro è alle porte: la rete 5G sarà disponibile entro il 2020

La connettività 4G è ormai un argomento all’ordine del giorno: viene implementata negli smartphone di ultima generazione e pubblicizzata da tutti gli operatori mobili. Nonostante in alcune parti del mondo, ed anche in Italia, questa tecnologia ancora non sia del tutto diffusa, Samsung ha da poco cominciato ad effettuare dei test sulla connettività del futuro: il 5G.

5GIl colossso coreano ha reso noto, con un comunicato ufficiale, di stare lavorando su una nuova tecnologia che potrebbe portare alla diffusione della connettività wireless 5G entro il 2020. Gli ingegneri Samsung hanno svolto dei test avvalendosi di molte antenne ad una frequenza di 28GHZ e raggiungendo la velocità di 1GBps su una distanza di circa 2 chilometri. Per farsi un’idea della velocità di cui stiamo parlando, la connettività 5G potrebbe permettere di scaricare un film in un secondo o una quantità notevole di file in pochi minuti. L’ l’impatto di una velocità di scambio dati così alta permetterà agli utenti di godere di una nuova gamma di servizi che andranno dai film in 3D allo streaming ad alta definizione in tempo reale.

La speranza di Samsung è quella di perfezionare la tecnologia in modo da poterla lanciare ed implementare nei propri dispositivi entro i prossimi 7 anni; tuttavia sappiamo che la tecnologia fa passi da gigante tanto da poter pensare che il 5G potrebbe vedere la luce qualche anno prima della previsione fatta.

[via]