Blackberry BBM uscirà anche su dispositivi iOS e Android questa estate

Il servizio di messaggistica BlackBerry BBM diventerà multipiattaforma durante questa estate: infatti verranno lanciate le applicazioni ufficiali per i dispositivi iOS e Android.

BBM

BBM sarà compatibile con iOS 6 e Android 4.0. La versione iniziale comprenderà la chat con più persone, così come la possibilità di condividere foto e note vocali.

Andrew Bocking, vice presidente esecutivo del Software Product Management and Ecosystem di Blackberry, in un comuncato stampa ha dichiarato: “Sicuramente è il momento giusto per BBM di diventare un servizio mobile multi-piattaforma”. E inoltre: “BBM è sempre stato uno dei servizi più coinvolgenti per i clienti BlackBerry, che permette loro di connettersi facilmente, pur mantenendo un ottimo livello della privacy personale. Siamo entusiasti di offrire agli utenti iOS e Android la possibilità di unirsi alla comunità di BBM.”

Anche Apple ha un proprio servizio di messaggistica: iMessage. Esso consente agli utenti di prodotti Apple, tra cui iPhone, iPad e Mac, di chattare con gli altri, ma iMessage non è disponibile su piattaforme concorrenti come Android.

Funzioni come la condivisione dello schermo e la creazione di canali sono in programma per gli aggiornamenti futuri di BBM. I canali permetteranno a individui e gruppi di creare un canale dedicato alla condivisione di informazioni con i followers, come su Twitter.

Secondo BlackBerry, BBM ha più di 60 milioni di utenti attivi al mese, e più di 51 milioni di queste persone utilizza BBM per una media di 90 minuti al giorno. I clienti di BBM inviano e ricevono più di 10 miliardi di messaggi ogni giorno.

[via]