Apple perde vantaggio sui concorrenti nella soddisfazione dei clienti, ma rimane al primo posto

La American Customer Satisfaction Index (ACSI) ha stamattina rilasciato la classifica riguardante la soddisfazione dei clienti nei confronti delle principali compagnie produttrici di smartphone.

cellulartelephones

La classifica è stata stilata utilizzando un campione di 70.000 consumatori americani, ed è la seconda che misura la percentuale di soddisfazione che hanno i consumatori riguardo agli smartphone che utilizzano, ed è la seconda in assoluto di questo tipo che viene stilata dall’ACSI (la prima risale al 2012).

Nonostante Apple mantenga la vetta della classifica, la percentuale di clienti soddisfatti cala dall’83% di Maggio 2012 all’81% del Maggio 2013, mentre Google conquista il secondo posto con il 77% di clienti soddisfatti, una percentuale cresciuta del 5% rispetto al 2012.

Al terzo posto segue Nokia, a parimerito con Samsung e Altri Produttori. Samsung però è la società che ha guadagnato più terreno in assoluto all’interno della classifica, con un deciso aumento del 7% rispetto all’anno passato.

Fanalino di coda rimane BlackBerry, con percentuale di soddisfazione praticamente invariata, preceduta da HTC ed LG Electronics, le quali però sono in drastico calo, rispettivamente del -4% e del -5%.

Questa classifica non fa che confermare un dato di fatto: Apple continua ad essere l’azienda che mantiene meglio le proprie promesse, al contrario di altri produttori che, a fronte di potenzialità sulla carta elevatissime per i loro dispositivi, non riescono poi a sfruttarle a dovere e confezionano prodotti che non riescono ad uscire dalla mediocrità.

[via]