Usare il proprio iPhone per analizzare campioni di urine? Ora si può!

Sono molto diffuse le applicazioni per iPhone di argomento medico. Per la maggior parte, si tratta di compendi di anatomia o simili, ma recentemente la software house Biosense si è spinta oltre, pubblicando la prima app in grado di effettuare una diagnosi.

Uchek

 

L’app, denominata uChek, utilizza la fotocamera dell’iPhone per l’osservazione e l’analisi di una cartina standard utilizzata per la lettura del campione delle urine (prodotta da Siemens e Bayer). L’utilizzo dell’applicazione è ben mostrato in un video pubblicato dalla Biosense stessa.

Trattandosi però di un sistema in grado di fare una diagnosi, il suo utilizzo ricade, in America, sotto la giurisdizione della FDA (Food and Drug Administration), che si è mostrata subito contraria all’uso di questa applicazione: le cartine utilizzate, infatti, sono soltanto omologate per una lettura visuale, cioè da parte di un osservatore umano, e non di sistemi automatici.

La FDA ha intimato la Biosense di rimuovere la sua app dall’App Store, per evitare problemi legali. Nell’applicazione è però presente anche la possibilità di lettura “manuale”, cioè una semplice guida all’osservazione empirica della cartina. Probabilmente sarà rimossa soltanto la funzione di auto-check.

In attesa che si concluda questa quantomeno strana vicenda tra Biosense e la FDA, potete scaricare gratuitamente uChek dall’App Store. Attenzione però: se volete davvero utilizzare la funzionalità incriminata, dovrete anche acquistare il pacchetto visibile nel video, disponibile sul sito di Biosense, al prezzo di 40$.

[app id=638063128]

[via]