iPad 11: Modello a “basso costo” in arrivo!

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, Apple sta preparando il lancio del nuovo iPad 11 per il 2024, insieme ad altri modelli.

ipad 11, novità ipad 11, news ipad, data uscita ipad 11, ipad mini 7, ipad

Apple rilascerà un nuovo iPad entry-level nella seconda metà del prossimo anno, secondo un rapporto taiwanese sui piani di allocazione delle risorse per lo sviluppo dei prodotti di Apple.

News su iPad 11

Nikkei Asia riferisce che Apple sta lavorando con l’azienda cinese BYD, un assemblatore chiave per il prodotto iPad, in modo da spostare le risorse di introduzione di nuovi prodotti (NPI) in Vietnam. NPI si riferisce a quando Apple lavora con i fornitori sulla progettazione e lo sviluppo di nuovi prodotti per garantire che possano essere realizzati correttamente in un nuovo impianto di produzione. Apple non ha mai spostato le risorse NPI in Vietnam per un dispositivo di base del genere.

La verifica ingegneristica per la produzione di prova del nuovo modello di iPad inizierà intorno a metà febbraio del prossimo anno, secondo le fonti del rapporto. Il modello entry-level, probabilmente un iPad 11, sarà quindi disponibile nella seconda metà del 2024 (Giugno o ottobre 2024).

Si pensava che Apple stesse lavorando ad una nuova versione di iPad 11 a basso costo, ma non ci sono voci su nuove funzionalità in arrivo o nuovi design, che è stato rinnovato negli ultimi anni. È molto più probabile che ottenga un processore aggiornato e nuove fotocamere frontali e posteriori.

iPad mini 7

Apple aggiornerà anche iPad mini, ma non è chiaro se questi modelli saranno aggiornati contemporaneamente agli altri due.

Per accompagnare questi nuovi iPad aggiornati, Apple prevede di introdurre anche una nuova Apple Pencil 3 e nuove Magic Keyboard riprogettate. Si dice che le Magic Keyboard aggiornate abbiano un telaio più robusto in alluminio, che consentirà ad iPad di assomigliare più ad un Mac.

iPad Pro 2024

I modelli di iPad Pro 2024 invece, saranno dotati di nuovi display OLED, per la prima volta sulla linea di iPad. Apple ha utilizzato la tecnologia OLED per iPhone ed Apple Watch fino ad oggi, ma gli schermi OLED più grandi sono nettamente più costosi. Rispetto ai classici schermi a LED o a mini-LED, gli OLED portano neri più profondi e colori più vividi.

Gurman afferma che la versione di fascia alta di iPad Pro sarà dotata del nuovo chip M3, che Apple ha introdotto all’inizio di quest’anno su alcuni nuovi Mac. L’M3 è costruito sulla tecnologia a 3 nanometri e porterà notevoli miglioramenti grafici rispetto al chip M2 attualmente utilizzato sugli iPad Pro 2022.

iPad Air 2024

Insieme ai nuovi iPad Pro 2024, che presenteranno nuovi schermi OLED per la prima volta, Apple presenterà anche il nuovo iPad Air 2024, che sarà disponibili in due dimensioni per la prima volta. Il modello più piccolo continuerà a misurare 10,9 pollici, ma la versione più grande sarà da 12,9 pollici, proprio come su iPad Pro. Apple mira a fornire più varietà tra le dimensioni dello schermo ed il prezzo, ed un iPad Air da 12,9 pollici sarà più conveniente di un iPad Pro da 12,9 pollici.

[via]