In futuro ricaricheremo i nostri dispositivi… urinando

In futuro, quando la batteria del nostro dispositivo esaurirà la sua autonomia, la ricaricheremo andando in bagno.

sign-bathroom-wc-man-woman-hi

In Gran Bretagna degli scienziati hanno scoperto un metodo per ricaricare le batterie sfruttando l’urina; la loro teoria ha a che fare con la tecnologia delle celle a combustibile batterico (MFC).  Tuttavia, solo un determinato tipo di batteri riescono a far funzionare questa tecnologia. Attualmente le ricerche sono condotte presso il Laboratorio Robotico di Bristol, affiliato alla University of West of England.

L’urina è chimicamente molto attiva, ricca di azoto e possiede composti come urea, cloruro, potassio e bilirubina, che è molto utile per le celle a combustibile batterico… Un prodotto biologicamente infinito come la tua urina… L’idea è stata testata ed è risultata funzionante – adesso dobbiamo svilupparla e rifinire i processi in modo da permettere alle celle di caricare completamente un batteria. -Dr. Ioannis Ieropoulos

In futuro non molto lontano, la prossima volta che si scaricherà la batteria del cellulare, anziché cercare una presa di corrente… cercheremo il bagno più vicino!


[via]