I benchmark del Galaxy S4 sono stati falsati… dalla stessa Samsung

Il Galaxy S4 di Samsung è il dispositivo android che vende maggiormente e che ha ottenuto uno dei migliori punteggi benchmark dei prodotti in circolazione. Tuttavia, c’è un “ma” da tenere in considerazione…

SamsungGalaxyS411

A volte, la parola migliore per definire Samsung non è “innovativa”, bensì “scorretta“. Proprio così: il punteggio benchmark della GPU è stato falsato dall’azienda Sudcoreana per ottenere un punteggio migliore. Il benchmark è un insieme di test il cui fine è misurare e definire in punteggio numerico la potenza di un computer/cellulare/tablet. Allora come ha fatto Samsung a ingannare i test?

iphone5_geekbench3

La risposta ce la fornisce la GPU dello smartphone top di gamma Samsung: l’unità grafica PowerVR SGX 544MP3 ha una frequenza standard di circa 480MHz, eppure, non appena viene effettuato un test di qualsiasi genere che misura le performance, il dispositivo manda in overclock la GPU, ovvero ne aumenta la frequenza fino a 533MHz. Questo comporta un’accelerazione che viene notata solo dai benchmark, ma non nell’utilizzo quotidiano o durante l’uso di un gioco/applicazione.

[via]