Hai ricevuto una Apple Store gift Card tramite eMail? Potrebbe essere uno Scam

I ricercatori di sicurezza di Webroot hanno scoperto una campagna di email maligne che tentano di indurre gli utenti a pensare che hanno ricevuto un Apple Store Gift Card da $200. Piuttosto che essere un semplice tentativo di phishing, come è comune con tali e-mail, i messaggi di posta elettronica dannosi contengono malware che può essere utilizzati per compromettere computer Windows.

apple_malicious_email

In particolare, quando l’utente clicca su un collegamento ipertestuale all’interno della e-mail o apre un allegato, un exploit maligno basato su Java si installa sul computer. L’exploit viene poi utilizzato per rubare dati dal personal computer, permettendo il di furto di identità e altri cyber-crimini.

All’inizio di quest’anno, un tentativo di phishing ha compromesso più di 100 siti nel tentativo di ottenere l’accesso agli account Apple ID degli utenti. Il mese scorso, i ricercatori di varie aziende di sicurezza hanno scoperto un trojan noto come Janicab.A che ha utilizzato un carattere speciale unicode per avviare attacchi di malware tramite e-mail. 

Purtroppo questo tipo di attacchi sono molto comuni quindi vi consigliamo di prestare la dovuta attenzione alle mail che ricevete.

[via]