[Brevetto Apple] Ci sarà la possibilità di regalare contenuti multimediali tramite dispositivi iOS

Sebbene tramite iTunes è possibile creare un CD musicale, fino ad oggi non c’è modo di regalare ad amici e parenti una copia di un video, di un libro o altri contenuti digitali presenti nello store.

La condivisione avverrà tramite mail, tramite regalo iTunes Store oppure NFC, nel caso di due dispositivi iOS vicini. Secondo PatentlyApple, il destinatario potrà ricevere il regalo direttamente sul proprio dispositivo, con un semplice tocco sullo schermo.

Tuttavia, non sarà gratuito poiché non si tratta di inviare una copia dell’articolo al destinatario, bensì di comprare per lui una copia che lui riceverà gratuitamente.

Non è uno strumento di comunicazione NFC come quelli presenti sui dispositivi Android, ma è un passo in avanti che Apple compie verso una maggiore apertura del proprio sistema operativo, come già annunciato da Tim Cook in merito ad iOS 7.

Una sorta di scambio file è già possibile con AirDrop in iOS 7 (solo su iPhone 5), ma si spera che Apple apra ancora un po’ il proprio sistema operativo mobile.