Perché é sbagliato usare AdBlock e scaricare musica, film, app, e programmi illegalmente?

Faccio quest’articolo per condividere con voi una mia esperienza personale, e per farvi capire cosa ho recepito dall’insegnamento appreso.
L’argomento é: “Perché é sbagliato scaricare programmi crack, musica free, film free ecc? E perché è sbagliato usare gli AdBlock?


AdBlock-1


All’età di 13 anni, ho scoperto il mondo del web. Da quel momento ho sempre voluto fare e creare, qualcosa di grande in esso, tanto da gestire per anni forum e blog, che, fino ad oggi, all’età di quasi 23 anni, possiedo, e mi danno da vivere, fin da quella docile età.

Non capendo la differenza tra illegale e legale, ho cominciato a sfruttare molti siti e programmi utili al download illegale per, musica, film e applicazioni, installando anche degli AdBlock per la pubblicità.

Con il passare del tempo, io stesso, ho cominciato a produrre musica, canzoni, software, e a capire il lavoro che c’é dietro ad ogni singolo brano, o ad ogni singolo secondo speso per creare un qualcosa che poi si mette a pagamento. Non mi sembrava giusto scaricare illegalmente, e quindi gratuitamente, una cosa su cui una persona ci aveva lavorato tanto. Da allora ho smesso di scaricare musica, film e app illegalmente.

Ma molti si chiedono perché é sbagliato farlo? La risposta é semplice!

É sbagliato farlo perché:

  1. Dietro ogni cosa c’é un grosso lavoro, e quindi é giusto pagare per l’utilizzo di quel lavoro;
  2. É vietato dalla legge;
  3. É moralmente sbagliato farlo;
  4. Equivale a rubare;
  5. Non ha senso prendersela con le persone che creano musica o app, solo perché l’Italia va male, e quindi per ripicca scaricare illegalmente;
  6. Danneggi l’economia perché non fai circolare la moneta come dovrebbe.

Parlando di AdBlock invece, essendo gestore di una catena di blog, vi posso assicurare che noi viviamo di questo e solo questo. Se voi attivate dei blocchi per la pubblicità, è come se voi stessi rubaste dalle tasche di chi lavora tutti i giorni GRATUITAMENTE per voi, ovvero un gruppo di ragazzi che a 20 anni vuole costruirsi qualcosa per la vita.

Tutte queste mie affermazioni, non sono affatto degli stratagemmi, o delle giustificazioni, ma alcune sono delle regole ferree che, se non esistessero, cambierebbero il mondo come lo conosciamo oggi.

Molti mi hanno detto “Mirko, ma io lo faccio perché tanto non mi beccano”, e questa é la risposta più sbagliata che si possa dare, perché se nel supermercato vicino casa vostra poteste rubare senza essere beccati, voi rubereste? Credo, e spero proprio, di no!

Con questo articolo non voglio condizionare ne le scelte, ne il pensiero di ognuno di voi, ma solo farvi capire il mio punto di vista, e di chi lavora come me tutti i giorni, senza chiedervi un solo centesimo, perché, se voi foste al posto di chi guadagna con musica, film, app, e blog, vorreste che tutto filasse liscio, e non che la vostra opera venga rubata in giro per il web.