Il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, ha dato le sue dimissioni e lascerà l’azienda entro 12 mesi

23 Agosto 2013: Steve Ballmer, CEO di Microsoft dal 2008, ha oggi annunciato il suo ritiro dall’azienda fondata da Bill Gates e Paul Allen.

Porco Bill Gates

REDMOND, Washington; 23 agosto 2013. Microsoft Corporation ha oggi annunciato che il proprio CEO lascerà il suo posto come Amministratore Delegato entro i prossimi 12 mesi, tempo in cui cercherà un uomo che prenderà il suo posto; nel frattempo, Ballmer continuerà a dirigere l’azienda.

“Non c’è un tempo perfetto per questo tipo di cambiamenti – dice Ballmer – ma ora è il momento giusto. Abbiamo deciso per una nuova strategia e abbiamo un ottimo Team alle spalle. Inizialmente avevo pensato di lasciare proprio nel mezzo della trasformazione aziendale, però ci vuole un uomo che sia al timone per più tempo, in modo da intraprendere una nuova direzione”.

Il Consiglio di Amministrazione ha indetto un comitato per dirigere questo cambiamento: ci saranno Bill Gates, John Thompson, Chuck Noski e Steve Luczo; il comitato sta collaborando con Heidrick & Struggles International Inc., per la raccolta firme, e stanno valutando candidati sia interni che esterni all’azienda.

“Lo scopo è far diventare Microsoft un’azienda di prodotti e servizi di successo – parla Thompson – stiamo cercando un nuovo CEO che collabori con il resto del Team per guidare l’andamento dell’azienda e renderla altamente competitiva”.

“Come membro della commissione – sostiene Bill Gates – lavorerò sodo insieme con il resto del gruppo per trovare un CEO ideale; siamo fortunati ad avere Steve, che ci aiuterà moltissimo in questa circostanza, prima che il nuovo CEO si assuma le proprie responsabilità.”

[via]