Una delle novità degli ultimi sistemi operativi Apple è l’integrazione con diversi social network, anche se manca ancora qualche servizio per poter diventare il sistema operativo più sociale.

IMG_1565

In principio fu Twitter. Il social network cinguettante venne integrato al sistema operativo mobile di Apple con il lancio di iOS 5 a Giugno 2011. Dopo un anno, venne introdotto il social network per eccellenza, Facebook, integrato al nuovo sistema iOS 6. Nell’ultimo grande aggiornamento, iOS 7, sono stati inseriti altri due siti sociali, ovvero Flickr e Vimeo, le soluzioni perfette per condividere velocemente foto  e video.

Ma perché è importante l’integrazione di un social network? Innanzitutto, con l’integrazione di un sito sociale, è possibile accedere alle funzionalità del sito direttamente dal sistema operativo, senza dover per forza accedere all’applicazione (basti pensare alla condivisione veloce delle foto o alla possibilità di postare messaggi direttamente dal centro notifiche). Inoltre l’integrazione permette di velocizzare i login e le connessioni di account nelle applicazioni di terze parti. Infine, quando viene integrato un social network, l’applicazione ufficiale viene migliorata, grazie all’apporto di conoscenze e novità di chi lavora in Apple (basti pensare ai miglioramenti dell’applicazione di Twitter).

Nonostante l’impegno di Apple per rendere iOS più sociale, vi sono ancora degli esclusi eccellenti. Il primo è il social network per i video per eccellenza, YouTube. Fino ad iOS 6, l’applicazione ufficiale di YouTube era integrata ad iOS, ma non era possibile collegare il nostro account YouTube/Google ad iOS, come avviene ora per i quattro social network già citati.

Il secondo social network escluso è uno di quelli che si è fatto spazio prepotentemente negli ultimi due anni, Instagram. Per quanto riguarda quest’ultimo, dovrebbe essere più semplice integrare il servizio, in quanto il social network fotografico è di proprietà di Facebook, che ha ottimi rapporti con Apple.

Il terzo ed ultimo escluso, che probabilmente sarà il prossimo ad essere integrato su iOS, è LinkedIn, il social network professionale. Nell’ultima release di OSX, Mavericks, LinkedIn è stato integrato al sistema, tanto che è possibile postare stati direttamente dal centro notifiche e vengono mostrati i post dei nostri amici nella scheda “Link condivisi” nei preferiti di Safari. Siccome i social network integrati con uno dei due sistemi vengono poi aggiunti anche all’altro è facile pensare che LinkedIn verrà integrato in una delle prossime release di iOS 7.


Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone