Microsoft ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per acquisire i dispositivi della società Nokia e le unità di servizio per un totale di 7,2 miliardi dollari .

Microsoft compra Nokia

La mossa vedrà Microsoft assumere la proprietà di tutta la scaletta smartphone della società finlandese, ottenendo il controllo completo, sia hardware che software.

Microsoft punta a chiudere l’affare nel corso del primo trimestre del 2014, momento in cui Nokia verrà pagato 3790000000 € per la sua attività  e 1650000000 € per il suo portafoglio di brevetti.

Microsoft acquisirà così 32.000 dipendenti Nokia, tra cui 18.300 che saranno direttamente coinvolti nella produzione, oltre al CEO di Nokia, Stephen Elop, che guiderà la squadra dispositivi.

L’acquisizione non è certo una grande sorpresa, dato che Microsoft aveva tentato di comprare il business di Nokia a giugno, tuttavia, Microsoft vede l’acquisizione come un passo importante nella sua trasformazione in campo dei dispositivi e dei servizi.

L’azienda continuerà a costruire i propri smartphone, tra cui non solo i Lumia di fascia alta di Nokia, ma anche i dispositivi Asha entry-level che saranno visti come una nuova categoria di telefoni Windows.

[via]

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone