Sin dal principio non abbiamo né gradito né condiviso “l’isteria di massa” che si è venuta a creare sulla data del day one di iPhone 5S e 5C. Non siamo un blog dalle chiacchiere facili, quindi abbiamo deciso di andare fino in fondo alla questione, facendo una serie di controlli incrociati, anche da siti esteri, per cercare di affermare, ancor di più dopo le verifiche che sono state da noi condotte, che i nuovi iPhone 5S e 5C non usciranno a Dicembre in Italia…..bensì molto prima! Vediamo insieme il perché.

iPhone 5S iPhone 5C Uscita Italia

Da dove iniziare quindi la nostra verifica e come dimostrare in qualche modo che il 90% dei siti specializzati si sbaglia sul fatto che iPhone 5S e 5C usciranno in Italia a Dicembre?

La nostra ricerca è partita da due presupposti davvero molto semplici:

1. Apple non ha mai detto che in Italia esce a Dicembre, ma ha affermato “Uscirà in 100 paesi entro Dicembre 2013”

Questa frase non fa altro che andare a confermare quelle che sono state le road map di rilascio di tutti gli iDevice nel corso degli anni; ovvero dire questo significa che, un gruppo di paesi avrà la disponibilità per primo, un secondo gruppo per secondo e così via fino ad arrivare a coprire tutti i 100 paesi e i 250 carrier telefonici dichiarati da Apple. Non è chiaramente immaginabile che pochi paesi ricevano i nuovi iPhone ora, il 20 Settembre, e 100 paesi in tutto il mondo, insieme contemporaneamente nel mese di Dicembre. Vi sembra mai possibile una cosa del genere? Ovviamente no.

iPhone 5S uscita

2. Il secondo presupposto si basa proprio su questi gruppi di paesi, le cosiddette ondate.

Cercando su internet abbiamo scovato la lista dei paesi appartenenti alla prima, seconda e terza ondata di lancio avvenuta nel 2012 per quanto riguarda l’iPhone 5. Basandoci su questa lista, e presupponendo che la suddivisione nelle ondate sia rimasta invariata, ad eccezione della Cina che è stata promossa in 1^, siamo andati a controllare i paesi delle varie fasce che hanno lo Store online, per verificare quali tra questi:

A. Mettono in vendita i nuovi iPhone;

B. Hanno tolto dalla vendita l’iPhone 5 ma ancora non vendono 5S e 5C;

C. Vendono ancora iPhone 5.

Perché tutto questo? Immaginate di essere un’azienda che decide di mettere in vendita un nuovo prodotto da qui a 4 mesi (come molti pensano stia avvenendo ora con i nuovi iPhone). Togliereste dalla vendita il prodotto della generazione precedente perdendo ben 4 mesi di introiti consistenti? Ovviamente no. Non lo fareste. Allora perché togliere la possibilità di acquistare il “vecchio prodotto”? Perché si prevede se non l’immediata, quasi ci siamo, vendita della nuova versione!

Abbiamo quindi voluto controllare i 3 punti A, B e C sopra descritti in tutti paesi delle varie fasce che sono dotati dello Store online, per seguire il semplice ragionamento: se Apple toglie la possibilità di comprare iPhone 5, allora il 5S e 5C sono molto vicini, se non toglie invece questa possibilità, a rigor di logica c’è ancora da aspettare, quindi continuo a venderlo e guadagno ancora.

iPhone 5C

Bene i nostri controlli incrociati hanno dato esiti più che positivi:

– I paesi appartenenti alla prima ondata non vendono più l’iPhone 5 e danno già la comunicazione sulla disponibilità di iPhone 5S e 5C per il 20 Settembre.

– I paesi della seconda ondata, invece, tra i quali anche l’Italia, non vendono più dallo store online l’iPhone 5, ma ancora non c’è la comunicazione sulla data per i nuovi modelli. In questa fascia solo alcuni paesi ancora avevano la possibilità di acquistare l’iPhone 5, segno questo che sono stati declassati e quindi riceveranno i nuovi melafonini più tardi.

– La prova del 9 però deriva dallo studio dei paesi di 3^ e 4^ fascia: in questi, quelli che hanno lo store online, c’è ancora la possibilità di acquistare iPhone 5. Tra queste nazioni vi sono: Brasile, Argentina, Messico; paesi importanti, ma che per avere il 5S ed il 5C dovranno pazientare un po più a lungo.

Quanto detto è la prova tangibile che non può assolutamente essere che 100 paesi tutti insieme, ricevano i nuovi prodotti Apple, durante il mese di dicembre, ma come sempre è stato, lo riceveranno a scaglioni. Noi siamo al secondo turno, e come sempre questo vuol dire qualche settimana dopo i paesi della prima ondata.

Ma quando di preciso?

I nostri controlli si sono spinti molto lontano, e siamo andati su Internet a verificare numerose fonti situate in Spagna, paese importante appartenente alla seconda ondata, e che quindi riceverà i nuovi iPhone insieme all’Italia. Da due fonti davvero autorevoli, siamo venuti a conoscenza che la possibile finestra temporale va dal 27 Settembre al 11 Ottobre, con le date più chiacchierate e date per certe che sono, 27 Settembre, 1 Ottobre e 4 Ottobre.

Noi ci sentiamo quindi di rassicurare non solo i nostri utenti, ma tutti gli amanti del mondo della mela morsicata: state tranquilli, iPhone 5S e 5C saranno nelle nostre mani entro il mese di Ottobre. Questo ve lo diamo per certo. Se proprio personalmente devo sbilanciarmi su una data, vi dico 4 Ottobre: si tratta di un venerdì e di solito Apple inizia le vendite di un prodotto il Venerdì. Prima di concludere, ovviamente vi diciamo che non siamo robot o computer, siamo esseri umani, ed in quanto tali anche noi possiamo sbagliarci, anche se come percentuale di successo di quello che vi abbiamo appena comunicato vi do un bel 90%.

Come sempre spazio al dialogo, quindi se volete criticare i nostri studi, se siete d’accordo o se volete semplicemente esprimere la vostra opinione, potete farlo commentando l’articolo.


Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone