Dopo aver sentito parlare di rumors e notizie varie riguardo a MobileMe, oggi vediamo come funziona e quindi come sfruttarne al massimo le potenzialità.

MobileMe è uno strumento potentissimo offerto da Apple per mezzo del web.

Esso è il discendente del .Mac sempre offerto da Apple. Originariamente però, si chiamava iTools: un insieme di strumenti basati sul web.

Possiamo paragonare MobileMe ad una sorta di web iTunes, in cui foto, eventi, calendari, mail e file vari vengono sincronizzati su qualsiasi dispositivo Apple o pc con Windows. Semplificherà infatti tutte le noiose procedure che si è costretti a fare se si possiedono più computer e magari anche un iPod, un iPhone o un iPad.

MobileMe mette a disposizione anche altri servizi oltre alla sincronizzazione on-line, quali Find my iPhone, iDisk e uno spazio web; tutti dettagliatamente descritti sotto.

Mail e foto

Con MobileMe potete usufruire di un account di posta elettronica con nominativo @me.com dopo la chiocciola (voi siete troppo “fighi” per non avere un account di posta di Apple, giusto? XD). Se utilizzate un account di posta di Apple configurato su un dispositivo quale iPhone, iPad o iPod Touch, potrete utilizzarlo tramite notifiche push: appena arriverà un nuovo messaggio, potrete rispondere direttamente dal riquadrino blu tipico delle notifiche push. La sincronizzazione vale anche per le foto

Calendario e contatti

Comodo per chi lavora molto con il proprio dispositivo, questo servizio si propone di aggiornare in automatico ogni rubrica o evento su ogni vostro dispositivo che sfrutta MobileMe nonappena aggiungete qualche particolare da un terminale qualsiasi.

iDisk

iDisk è forse la risorsa più utile messa a  disposizione da Apple. Avrete a  disposizione fino 20 gb per condividere file  di qualsiasi genere. Potete scaricare i dati da esso tramite un comodo  link anche protetto da password.

Find my iPhone

Recentemente divenuto gratuito, Find my iPhone, permette di localizzare il proprio iPhonetramite un segnale emesso appunto dallo stesso dispositivo. Servizio molto utile che ha già dato buoni risultati. In America, una persona è riuscita a ritrovare la propria macchina rubata con dentro il proprio iPhone. Permette anche di cancellare a distanza tutti i dati sensibili all’interno del proprio dispositivo.

Sito web

MobileMe offre anche un dominio (molto complesso però!) in cui uploadare un proprio sito web anche con l’ausilio di iWeb, l’applicazione presente in ogni Mac tramite la quale si creano listati html molto semplicemente.

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone