iPhone 5S sfida il Nokia Lumia 1020 e il Sony Xperia Z1!

Quella che vi presentiamo oggi è una sfida tra il nuovo iPhone 5S e i due cameraphone più chiacchierati del momento: il Nokia Lumia 1020 e il Sony Xperia Z1. Avrete già capito che questa sfida si baserà sulla fotocamera dei 3 dispositivi.
iphone-5s-fotocamera

Sono ben lontani i tempi in cui per una giornata al mare ci armavamo di telefono per chiamare gli amici, di una fotocamera digitale per scattare foto e di una videocamera per riprendere i paesaggi. Ormai ci basta il nostro smartphone, quindi un altro parametro  di cui tenere conto nella scelta di un nuovo smartphone è sicuramente la fotocamera.

C’ è chi, come Nokia, ha puntato sui Megapixel(sono ben 41 quelli di cui dispone il Lumia 1020); chi, invece, ha puntato sulle lenti(il nuovo smartphone di Sony, lo Z1, dispone delle G Lens, oltre ai 20.7 MegaPixel) e c’ è chi, come Apple, ha puntato su una maggiore apertura focale del sensore della fotocamera (che passa da F/2.4 di iPhone 5 a F/2.2 di iPhone 5S).

Come e, soprattutto, in base a quale criterio bisogna scegliere il telefono che fa più per noi? Facciamo chiarezza.
Prima di tutto è bene sottolineare che la grande disponibilità di pixel non si traduce automaticamente in una buona capacità di ripresa, perché sono altri i fattori che determinano un buono scatto: la sensibilità alla luce, il tipo di lenti montate, l’apertura massima, la focale di base, il CMOS montato.
Un numero maggiore di Megapixel rende solamente l’immagine più grande a livello di risoluzione, ma ciò non implica che la foto sia perfetta e priva di rumore. Invece di aumentare i Megapixel, dunque, Apple ha deciso di aumentare l’apertura focale: tradotto in linguaggio semplice e ”di tutti i giorni”, l’ iPhone 5S riesce a catturare più luce, grazie ad un obiettivo più grande.
Ovviamente il doppio flash allo Xenon di Nokia è molto più potente rispetto al flash di Sony e al TrueTone di Apple, ma ciò non significa che le foto in condizioni di precaria luminosità siano migliori. Se troppo ravvicinato, un flash così potente rischia di falsare completamente i colori. Il flash di iPhone 5S, invece, dona quel senso di ”naturalezza” alle foto.
Ricordiamo che il flash TrueTone di iPhone 5S è un dual flash LED, composto di un flash giallo e di uno color ambra, che permettono un ottimo bilanciamento dei colori.
Qui di seguito vi riportiamo il medesimo scatto, effettuato, però, con i tre device.

iPhone 5S:

iphone-5s-portrait-01

Nokia Lumia 1020:
nokia-lumia-portrait-01

Sony Xperia Z1:
sony-xperia-z1-portrait-01

A nostro parere, iPhone 5S vince la sfida, seguito dal Sony Xperia Z1. Ultimo posto per il Nokia Lumia 1020.

[via]