L’Unione Europea spinge per un caricabatterie Apple micro-USB

Con iPhone 5 Apple ha introdotto il nuovo cavo Lightning, ma l’Unione Europea sta spingendo fortemente affinchè Apple lo mandi in pensione a favore del micro-USB, utilizzato da molti altri produttori, tra cui Samsung.

iPhone-5-Adaptateur-Lightning-vers-Micro-USB-Chine

L’Unione Europea è da tempo che si batte per far si che tutte le società utilizzino lo stesso connettore in modo tale da avere dei caricabatterie universali. Apple è stata una di quelle società che però ha sempre snobbato la richiesta dell’Unione Europea e ha usato due tipi di connettori propri solamente della società californiana.

Il Parlamento Europeo ha però da poco emanato una legge che obbliga tutte le società ad usare un caricabatterie universale. Il pre scelto è stato proprio il caricatore micro-USB.

L’intento dell’Unione Europea è senza dubbio quello di eliminare la confusione casalinga dovuta all’elevato numero di cavi diversi per ogni dispositivo (ed effettivamente non hanno tutti i torti, già tra connettore vecchio e nuovo di Apple la confusione c’è, figuratevi con altri cavi ancor più diversi…).

Questa nuova legge dovrebbe costringere Apple ad adottare un nuovo tipo di connettore, rimpiazzando così il Lightning, che ha debuttato su iPhone 5 ed è in uso anche su iPad 4, iPad Mini, iPhone 5C e naturalmente iPhone 5S.

[via]