Una nuova applicazione pubblicata oggi su AppStore consente di emulare le piattaforme Gameboy e GameBoy Advance di Nintendo su iPhone e iPad.

P1040284-640x480


[app id=713526889]

Se usate dei tablet o degli smartphone dalla mela morsicata saprete che all’interno di AppStore non sono presenti emulatori perchè Apple non li approva. Tuttavia degli sviluppatori hanno trovato dei modi originali per far pubblicare gli emulatori mascherandoli da innocue applicazioni. Il più recente di questi “Cavalli di Troia” è Earthquake 7.

Quest’applicazione, secondo quanto riportato nella descrizione, dovrebbe tenervi informati sulle scosse di terremoto, ma digitando sulla barra di ricerca “gba activate 638” si avvierebbe un emulatore che consente di riprodurre i giochi di Gameboy e Gameboy Advance. L’emulazione non è perfetta e conoscendo la reazione di Apple alla scoperta delle funzioni nascoste di certe app, non si pensa che ci saranno aggiornamenti per migliorarne le performance visto che vengono eliminate dallo store con estrema velocità.

All’interno dell’emulatore non ci sono giochi ma possono essere caricati tramite il trasferimento di file su iTunes. Vogliamo ricordare che l’utilizzo di emulatori non è illegale se le rom (ovvero i file contenenti i giochi) sono possedute dall’utente, ma diventa illegale nel caso teniate per più di 24 ore un file contenente un gioco che non possedete in realtà. Detto questo se siete interessati a procurarvi l’app vi consigliamo di sbrigarvi perchè non si può sapere quando potrebbe essere ritirata da AppStore.

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone