Apple annuncia di aver venduto 33,8 milioni di iPhone, 14,1 milioni di iPad e 4,6 milioni i Mac

Apple ha da poco comunicato i risultati finanziari del quarto trimestre del 2013 ufficializzando finalmente le vendite dell’iPhone 5S e 5C.

iPhone 5S iPhone 5C

Ecco il comunicato rilasciato da Apple:

CUPERTINO, California – Apple ® ha annunciato oggi i risultati finanziari del quarto trimestre fiscale 2013 terminato il 28 settembre 2013. L’azienda ha realizzato un fatturato trimestrale di 37,5 miliardi dollari e un utile netto trimestrale di $ 7,5 miliardi di dollari o 8,26 dollari per azione diluita. Questi risultati si raffrontano con un fatturato di 36 miliardi dollari e un utile netto di 8,2 miliardi dollari nello stesso trimestre dell’anno scorso. Il margine lordo è stato del 37 per cento rispetto al 40 per cento nel trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 60 per cento del fatturato trimestrale.

“Siamo lieti di segnalare un incredibile finale di un anno con un fatturato record nel quarto trimestre, comprese le vendite di quasi 34 milioni di iPhone”

La società ha venduto 33,8 milioni di iPhone, un record per il trimestre di settembre, rispetto a 26,9 milioni nel trimestre di un anno fa. Apple ha inoltre venduto 14,1 milioni di iPad durante il trimestre, rispetto ai 14 milioni del trimestre di un anno fa. L’Azienda ha venduto 4,6 milioni di Mac, rispetto a 4,9 milioni nel trimestre di un anno fa.

Il consiglio di amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo in contanti di $ 3,05 per azione ordinaria della Società. Il dividendo è pagabile il 14 novembre 2013, agli azionisti registrati a partire dalla chiusura delle attività il 11 novembre 2013.

Tim Cook ha così dichiarato”Siamo entusiasti di andare in vacanza con il nostro nuovo iPhone 5C e iPhone 5s, iOS 7, il nuovo iPad Mini con Retina Display e l’incredibilmente sottile e leggero iPad Air, i nuovi MacBook Pro, il radicale nuovo Mac Pro, OS X Mavericks e iWork “.

Peter Oppenheimer, CFO di Apple ha così affermato: “Abbiamo generato 9,9 miliardi dollari in flusso di cassa operativo e abbiamo restituito ulteriori 7,8 miliardi dollari in contanti agli azionisti attraverso dividendi e l’acquisto di azioni proprie nel corso del trimestre di settembre portando i pagamenti cumulativi sotto il nostro programma di ritorno del capitale a $ 36 miliardi di dollari,”

[via]