[Aggiornato con foto] La fotocamera dell’iPhone 5S è superiore rispetto a quella del Nokia Lumia 1020

Secondo uno studio svolto da Laptop Mag tra la fotocamera dell’iPhone 5S e quella del Nokia Lumia 1020, sembra che la fotocamera del dispositivo Apple sia migliore.

smartphone-camera-shootout

Durante i test svolti da Laptop Mag, anche se la fotocamera del Lumia è di ben 41 Megapixel, i colori sono sempre più spenti e non rispecchiano quelli reali. la fotocamera dell’iPhone 5S, invece, sembra catturare meglio i colori naturali permettendo di scattare foto decisamente migliori.

L’iPhone 5S batte conclusivamente il Nokia Lumia 1020 nel nostro face-off prendendo 7 punti su 10 . Anche dopo l’aggiornamento del software del Lumia 1020 della macchina fotografica che ha ridotto i problemi con la dominazione del colore blu su molte immagini, i colori sono ancora più precisi su iPhone. Il dispositivo di Apple eccelle anche per quanto riguarda dettagli e contrasto.

Ecco le foto del confronto svolto con i due dispositivi:

Bottiglie

lumia-1020-iphone-5s-bottles

Foto ad alta risoluzione:  iPhone 5s  –  Nokia Lumia 1020

Nell’immagine sovrastante, il Lumia 1020 ha prodotto un’immagine che è stata più blu rispetto alle immagini riprese sia dall’iPhone 5S e la Sony NEX-F3. Come risultato, la parete bianca sullo sfondo ha una tinta blu, e le bottiglie e bancone in legno appare molto più freddo. L’immagine riprodotta dall’iPhone 5s offre colori più reali ma aveva un po’ più di contrasto, come dimostra la bottiglia rossa al centro.

Il vincitore è l’iPhone 5S.

Macchina per il caffè:

lumia-1020-iphone-5s-coffee

Foto ad alta risoluzione:  iPhone 5s – Nokia Lumia 1020 

L’iPhone 5s, il Lumia 1020 e il Sony hanno scattato una buona foto a questa macchina per espresso. Tutte e tre le fotocamere hanno riconosciuto che volevamo mettere a fuoco solo il primo piano. Come abbiamo visto con altre immagini, l’iPhone ha la tendenza a compensare la luce al tungsteno, con conseguente toni più neutri, mentre il Lumia e le immagini del Sony avevano tonalità più calde. Quando abbiamo fatto uno zoom fino in fondo, l’immagine dell’iPhone è stato il più forte, ma non superava la foto scattata dal Lumia.

 

Il vincitore è il Lumia

Piovra

lumia-1020-iphone-5s-octopus

 Foto ad alta risoluzione: iPhone 5s – Nokia Lumia 1020

Un polpo in una bancarella di pesce ha offerto l’opportunità di vedere come le telecamere avrebbero gestito i cristalli di ghiaccio sotto la luce interna. Lo stessa tonalità bluastra che abbiamo visto nell0immagine delle bottiglie del Lumia 1020 è ancora più marcata quando abbiamo catturato una foto di un polpo nel ghiaccio. L’immagine scattata con l’iPhone 5s è un po’ troppo rosa, ma almeno ha il colore del ghiaccio corretto. La Sony NEX-F3 ha fornito colori più accurati, anche se l’immagine complessiva è stata un po ‘debole.

Vincitore: 5s iPhone

Sciarpe

lumia-1020-iphone-5s-scarves

Foto ad alta risoluzione: iPhone 5s – Nokia Lumia 1020

Il chiosco di un venditore ambulante di sciarpe e bandiere è stato un tripudio di colori, ma le fotocamere degli smartphone riusciranno a cattuare tutti i colori? L’iPhone 5s e il Lumia 1020 hanno scattato la foto in modo quasi identico, anche se il primo fornisce colori leggermente più saturi rispetto al secondo. Come abbiamo visto con l’immagine delle bottiglie, l’iPhone 5S conserva una maggiore messa a fuoco dello sfondo che, in questo caso, è più di una preferenza personale.

Vincitori: Entrambi

Manhattan di Notte

lumia-1020-iphone-5s-manhattan-night

 Foto ad alta risoluzione: iPhone 5s – Nokia Lumia 1020

Uno degli scatti più difficili da raffigurare con qualsiasi tipo di macchina fotografica dato che è una foto notturna con poca luce disponibile. Utilizzando dei tutori sia con l’iPhone 5s e con il Lumia 1020 adattati su una ringhiera, abbiamo scattato le immagini di Manhattan durante la notte. L’immagine dell’iPhone, anche se è molto più sgranata rispetto al Lumia, è molto più a fuoco. (Guardare l’acqua in primo piano.) Quando si guardano le immagini full-size, si possono distinguere le diverse luci negli edifici e le onde in modo più netto. L’illuminazione nell’immagine del Lumia non è male ma l’iPhone ha dato un risultato migliore.

Vincitore: iPhone 5S

Skyline NYC

lumia-1020-iphone-5s-skyline

 Foto ad alta risoluzione: iPhone 5s – Nokia Lumia 1020

Con quanta qualità una macchina fotografica può catturare un paesaggio urbano durante il giorno? In uno scatto allo skyline di New York, il Lumia è riuscito a catturare un dettaglio maggiore del World Trade Center. Quando abbiamo ingrandito l’immagine con uno zoom al 100% siamo riusciti a distinguere le linee dell’edificio. Il Lumia, inoltre, ha gestito meglio i bianchi. La foto del Lumia tende leggermente al blu, ma è molto meno sgranata della foto scattata dall’iPhone 5S.

Vincitore: Lumia

Sedia con zucche

lumia-1020-iphone-5s-king-gourd

 Foto ad alta risoluzione: iPhone 5s – Nokia Lumia 1020

Soggetto a parte, una fotocamera deve essere in grado di scattare buone foto di alle persone. Abbiamo scattato una foto di una persona seduta su una sedia circondata dalle zucche illuminata da luce naturale. L’iPhone ha battuto di nuovo il Lumia,offrendo un’immagine meno slavata.

Vincitore: iPhone 5S

Grover con Flash

lumia-1020-iphone-5s-grover

 Foto ad alta risoluzione:  iPhone 5s – Nokia Lumia 1020

Una delle nuove caratteristiche dell’iPhone 5S è il suo doppio flash LED,che dovrebbe adattarsi meglio alle diverse condizioni di illuminazione. Allo stesso modo, il flash allo xeno del Lumia è molto meglio di un flash standard per smartphone. Quindi, come lo confrontiamo? Quando abbiamo scattato la foto di una bambola Grover al chiuso con il flash, il flash dell’iPhone si è rivelato superiore offrendo colori più fedeli.

Vincitore: iPhone 5S

Bassa illuminazione (Fiore con senza Flash)

lumia-1020-iphone-5s-low-light-flower

 Foto ad alta risoluzione: iPhone 5s – Nokia Lumia 1020

Sia l’iPhone 5s che il Lumia 1020 sono ottimi dispositivi per scattare foto in condizioni di luce scarsa e di bassa luminosità. Per verificare questa funzione, abbiamo scattato l’immagine di un fiore al tramonto. L’immagine dell’iPhone 5S, anche se un po’ granulosa, ha mostrato molto più dettagliato nelle foglie circostanti. Inoltre, il fiore nell’immagine dell’iPhone è stato più preciso: c’era un fondo bluastro nella foto scattata dal Lumia 1020.

Vincitore: iPhone 5S

Zucche

lumia-1020-iphone-5s-close-up-gourd

Foto ad alta risoluzione: iPhone 5s – Nokia Lumia 1020

In uno scatto fatto in primo piano ad un mucchio di zucche, sia l’iPhone 5s che il Lumia 1020 hanno offerto immagini altrettanto nitide e dettagliate. Ancora una volta, però, le immagini del Lumia hanno avuto un leggero accostamento blu, mentre l’iPhone 5S ha offerto scatti più accurate. Inoltre, la zucca arancione sul lato destro ha un migliore contrasto.

Vincitore: iPhone 5S

Dopo aver visto tutte queste immagini, ecco una tabella che riassume il vincitore di questo confronto:

lumia-102-iPhone-5s-camera-shootout

L’iPhone 5S, in conclusione,  batte il Nokia Lumia 1020 in questo confronto. Anche dopo l’aggiornamento del software del Lumia 1020 della macchina fotografica che ha ridotto i problemi con la dominazione del colore blu in molte immagini, i colori sono ancora più precisi sull’iPhone. Il dispositivo di Apple eccelleva anche quando si parla di dettagli e contrasto.

Per essere onesti, il Lumia 1020 offre un maggiore controllo sulle singole impostazioni, consentendo all’utente di regolare manualmente ISO, velocità dell’otturatore, bilanciamento del bianco e molto altro. Tuttavia, quando si tratta di dispositivi portatili che devono essere sopratutto “Punta e scatta”, l’iPhone 5S permette sicuramente di scattare foto in tutta comodità in modo veloce senza perdere tempo a settare impostazioni e altro rischiando di rovinare una bella foto.

 

[via]