Apple abilita la funzione iBeacons in 254 Apple Store

Da oggi Apple ha abilitato la nuova funzione iBeacons, servizio utile per i pagamenti e la gestione della merce su iOS, in 254 Apple Store.

Apple-Store-Fifth-Avenue-640x426

Durante questa settimana, Apple ha testato tale funzionalità all’interno dell’Apple Store della Fifth Avenue installando circa 20 trasmettitori iBeacon registrando un grandissimo successo.

I trasmettitori utilizzano una forma di tecnologia Bluetooth anziché GPS, dal momento che  funziona meglio quando le connessione devono avvenire a pochi metri di distanza. A differenza dei tradizionali Bluetooth, la tecnologia Bluetooth Low Energy dispone di una “gittata” di circa 50 metri e utilizza meno energia, il che significa che non creerà un notevole calo della batteria degli utenti che utilizzano questa funzione.

Grazie alla funzione iBeacon, i clienti che entreranno in un Apple Store potranno ricevere alcuni avvisi sui propri dispositivi che mostrano le offerte del giorno,  i prezzi dei prodotti vicini e le relative informazioni.

Questa è solo una possibile applicazione di iBeacon, infatti potrete chiedere assistenza direttamente tramite il vostro dispositivo e i dipendenti Apple sapranno esattamente dove vi trovate all’interno dello Store grazie ad un sistema di micro localizzazione.

Non sappiamo quando tale funzione arriverà in Italia ma siamo certi che non manca molto.

[via]