Le telefonate verso i numeri verdi diventeranno gratuite anche da cellulare

Le chiamate ai numeri ‘verdi’ li potranno effettuare gratuitamente, oltre che dai telefoni fissi, anche dai telefoni cellulari, ma le modifiche non entreranno in vigore prima dell’anno prossimo.

shocked-man-with-phone-620

Le modifiche non entreranno in vigore fino a giugno 2015 e Ofcom dichiara che l’attesa è lunga a causa degli operatori di telefonia mobile, come Vodafone, che hanno bisogno di assicurare la capacità di gestire l’afflusso di chiamate verso i numeri verdi.

I consumatori devono superare altri 18 mesi, cercando un telefono fisso per poter effettuare delle chiamate gratuite, ma almeno Ofcom sta prendendo sul serio la protezione dei consumatori“.

Ofcom sta cambiando anche la ripartizione del costo delle chiamate non geografiche, ad esempio, le chiamate verso i numeri che iniziano con 08, 09 o 118.

“Con le nuove regole,” Ofcom dice, “gli utenti numeri di telefono dei servizi di chiamata in futuro vedere il costo suddiviso in una ‘tassa di accesso’ alla loro compagnia telefonica, oltre a una ‘tassa di servizio’ per l’azienda o organizzazione stanno chiamando.”

[via]