Ansa: Controlliamo i nostri smartphone ogni 12 minuti

Un dato shock è stato diramato dall’agenzia di stampa Ansa. In medi utilizziamo il nostro smartphone ogni 12 minuti.

iphone_2561776b

Il comunicato riporta:

In media un utilizzatore di uno smartphone lo controlla 80 volte al giorno, una ogni 12 minuti, ma solo otto minuti al giorno sono dedicati alla classica conversazione. Lo ha scoperto uno studio ancora non pubblicato dell’università di Bonn basato sui dati di una app che rivela eventuali segni di dipendenza da cellulare. L’applicazione, disponibile per tutti gratuitamente ma solo per Android, permette di tenere sotto controllo i dati sull’utilizzo dello smartphone, e allo stesso tempo li invia a un server centrale che li analizza a caccia di segni di comportamenti compulsivi. Per l’esperimento sono stati reclutati 50 studenti universitari per sei settimane. ”Alcuni dei risultati ci hanno stupito – spiega Christian Montag, uno degli sviluppatori – per alcuni soggetti la frequenza di utilizzo era doppia rispetto alla media. Questo tipo di comportamento è simile a quello che si può avere davanti a una slot machine, e può essere indice di un disturbo”.

Oltre agli otto minuti passati parlando l’utilizzatore tipo scrive con lo smartphone 2,8 sms al giorno, mentre dedica il 15% del tempo a What’sApp e il 9% a Facebook. In uno studio parallelo i ricercatori stanno cercando di capire se è possibile, sempre attraverso i dati ricavati dalla app, capire se il soggetto ha sintomi di depressione. ”Sospettiamo – spiega il responsabile del progetto Thomas Schläpfer – che la depressione faccia cambiare l’uso del telefono, oltre che le abitudini di vita che possono essere registrate dal Gps interno del dispositivo”.

(ANSA).

Un dato davvero allarmante, sia per i danni che gli smartphone provocano nel corpo umano, sia per la dimenticanza di altre piattaforme storiche come la televisione.

[via]