Apple riacquista vantaggio su Samsung, nel mercato degli smartphone USA, grazie a nuovi iPhone 5S e 5c

L’anno scorso, proprio in questo periodo, la quota di mercato Apple in USA era di solo del 34%, mentre Samsung aveva il 38%. La teoria all’epoca era che i compratori americani non hanno trovato differenze tra 4S e 5. In un’ultima ricerca di mercato, si è dimostrato che Apple ha superato e mantenuto un ampio vantaggio su tutti i diretti concorrenti.

cirp-smartphone-share-q4-2013

Ecco la classifica degli smartphone USA in questo momento:

  1. Apple 48%;
  2. Samsung 31%;
  3. LG 8%;
  4. Motorola 5%;
  5. HTC e altri 3%;
  6. Nokia 2%;
  7. BlackBerry 0%.

Come si può notare, BlackBerry è praticamente fallita, come annunciato dalla società Canadese nel 2013, che ormai non vende praticamente più a causa di Apple e Samsung.

Nell’indagine statistica viene anche identificato un maggiore dispendio di denaro da parte degli utenti Apple, rispetto a tutta la concorrenza.

cirp-os-spending-q4-2013

Si legge nel comunicato:

“I clienti che possiedono dispositivi con iOS hanno bollette superiori, spendono di più per chiamate, app, musica e libri. “Più della metà degli utenti iOS spendono più di $100 al mese, rispetto ad un terzo dei clienti Android. E, circa un quarto dei clienti Android spendere meno di $50 al mese, rispetto a solo il 7% degli acquirenti iOS “.

[via]