Il Brasile è ora il paese con il più alto prezzo di iPhone, superando l’Italia per la prima volta

Apple ha aperto il suo primo Apple Store in Brasile durante il fine settimana, con circa 1.700 impazienti Sudamericani che hanno fatto la fila per essere i primi a varcare quelle porte.

Gold-Champagne-iPhone-5S-from-TLDToday-640x360

L’Apple Store, che si trova a Rio de Janeiro, detiene il, discutibile, prezzo più alto nella storia di iPhone. Il 16gb, modello liberoda contratto è venduto per 2.799 real brasiliani, una cifra che si traduce in 1.174$.

In prospettiva, confrontato con il prezzo degli altri stati dove costa maggiormente, l’iPhone Brasiliano è qualcosa di scandaloso: 649$ negli Stati Uniti, 872$ in Cina, o 996$ in Italia. Non che in Italia ci sia qualcosa di cui vantarsi.

Non tutti questi soldi vanno comunque ad Apple naturalmente. Mentre la ripartizione esatta non è nota, una parte considerevole del guadagno degli Apple Store, viene versato solo d’imposte e altre tariffe legali dello stato del Brasile. Il Brasile applica una tassa di importazione del 60% sui prodotti di vendita al dettaglio più venduti.

Il Brasile è il 15° paese in cui Apple gestisce i propri Apple Store, ma è anche uno dei primi 10 mercati, per gli smartphone, in tutto il mondo, con circa 50 milioni di utenti alla fine del 2013.

[via]