I connettori Lightning sono soggetti a corrosione e gli utenti si lamentano

Apple sta affrontando moltissime critiche, da parte degli utenti, a causa del nuovo connettore Lightning introdotto a fianco dell’iPhone 5 nel 2012.

apple-lightning-iphone-5

Con oltre 1200 recensioni da parte degli utenti affezionati ai prodotti Apple, il cavo con connettore lightning ha conquistato solamente una stella e mezzo, in quando sembra molto vulnerabile, con alto rischio di corrosione e rottura.

Ecco la testimonianza di un utente:

Circa un mese fa, il cavo USB Lightning di Apple che tengo nel mio veicolo per la ricarica dei miei iPhone 5S, ha iniziato a fallire. In un primo momento, la carica era intermittente e nell’arco di una settimana ha iniziato a non caricare più i miei dispositivi. Guardando attentamente l’estremità del connettore lightning ho notato che molti dei contatti dorati si erano corrosi.

lightning-cable-corrosion-ogrady-620x395

Molti altri utenti hanno si sono attivati presso i forum di supporto Apple, lamentandosi per problemi simili, Apple ha replicato dicendo che la causa della corrosione era dovuta dell’umidità, ma ovviamente non tutti sono d’accordo.

Jim Dion scrive:

Al negozio dove ho acquistato il cavo lightning mi hanno detto che la corrosione è dovuta all’umidità e non hanno creduto ai miei “non è vero”, in ogni caso hanno detto che avrebbero provveduto alla sostituzione. Questo è il motivo per cui li pago migliaia di dollari, quando invece un cavo di 3 dollari non mi procura problemi? Non è il modo in cui avrei affrontato la situazione. Hanno un problema con questo connettore e non sono disposti ad ammetterlo, di conseguenza è colpa nostra.

Sembra che Apple stia sostituendo questi cavi senza alcun problema, quindi se si dovessero verificare problemi di corrosione analoghi, vale la pena di fare un viaggio all’Apple Store.

Il problema più grande è che i componenti di ricarica malfunzionanti possono essere pericolosi, infatti Apple ha lanciato un programma di trade-in per alimentatori USB di terze parti lo scorso autunno, in cui alcuni adattatori difettosi hanno causato delle folgorazioni mortali.

Cosa ne pensate? Avete riscontrato qualche problema con i cavi lightning?

[via]