[Brevetto Apple] L’iPhone che ci aiuta in un momento d’emergenza

L’US Patent and Trademark Office, ha pubblicato un deposito sul brevetto di Apple, che descrive una caratteristica unica nei dispositivi mobile, ovvero una funzione che permette di richiedere automaticamente assistenza se è accertato che l’ utente è in difficoltà.

14.03.06-Alarm-1

Questa domanda di brevetto, parla di un software e dell’implementazione hardware di un sistema di richiesta servizi per le emergenza, utilizzando un semplice iPhone.

Il deposito descrive un sistema che utilizza dei sensori di bordo si un dispositivo mobile, utili a rilevare una situazione di emergenza probabile, come un attacco fisico contro l’utente. Il sistema può quindi richiedere automaticamente assistenza via telefono cellulare o con un altro mezzo di comunicazione, come mail sms, e iMessage.

Come nota principale, Apple ha sottolineato che gli utenti potrebbero riscontrare problemi o situazioni di emergenza durante il viaggio da un luogo all’altro. L’invenzione ha lo scopo di aiutare ed assistere l’utente nel caso di incidenti stradali, scippi e questioni mediche debilitanti.

In primo luogo, il sistema genera una lista chiamata di emergenza, presa dal libro utente, che contiene indirizzo, numeri di cellulare, il tutto all’interno di un database. In alternativa, gli utenti possono impostare manualmente i numeri di contatto, in modo tale da cercare una specifica persona nel momento del bisogno. Il dispositivo può anche utilizzare la funzionalità GPS per aggiornare continuamente il database, e in caso di emergenza, può inviare un messaggio al contatto più vicino a te, della lista.

Sarà davvero un’ottima invenzione!

[via]