Apple e Samsung hanno rappresentato l’88% dei profitti di telefonia mobile negli ultimi 6 anni

Se volete sapere se le altre società mobile guadagnano, oltre ad Apple e Samsung, vi mostriamo i numeri pubblicati dalla Horace Dediu di Asymco, che tracciala quota di profitto dei produttori di smartphone negli ultimi sei anni. Secondo Dediu, l’industria della telefonia mobile ha generato 215 miliardi dollari in profitti netti, nel corso degli ultimi sei anni, e Apple e Samsung, combinati, hanno divorato l’87,9%.

sweden-phones

Apple è stata particolarmente dominante rispetto a Samsung, in quanto ha generato introiti per circa 133 miliardi dollari, ovvero il 62% del totale. Samsung molto lontana, ma con un valore comunque alto, ha generato introiti per circa 56 miliardi dollari, o circa il 26% del totale.

Ma cosa è successo a tutti gli altri produttori di smartphone? Nokia è la casa produttrice che si è avvicinata di più ad Apple e Samsung, con il 9,5% dei profitti totali di telefonia mobile, ma l’impero mobile che la società aveva 10 anni fa, è crollato ed è quindi stata acquistata da Microsoft . Infine HTC (2,8% dei profitti), BlackBerry (1,9%), LG (1,2%) e Sony (0%).

Eppure, nessuna di queste aziende va male come Motorola. Le statistiche riferiscono che, per questi 6 anni, l’azienda non è riuscita neanche ad arrivare a pareggio con le spese.

Che fine faranno tutti gli altri? Apple dominerà come sempre?

[via]