Il partner grafico di Apple per i dispositivi iOS, Imagination Technologies, ha annunciato una nuova versione della sua architettura grafica PowerVR che include la funzionalità Ray-Tracing.

imagination_ray_tracing

Attualmente Apple utilizza il pacchetto di grafica PowerVR G6430 nella chip A7 che alimenta l’iPhone 5S, iPad Air ed iPad Mini Retina.

Dotato di luci ed ombre più realistiche, la nuova GPU nota come “Wizard”, segna un significativo balzo in avanti portando il Ray-Tracing per i dispositivi mobili.

Negli ultimi otto anni siamo stati impegnati nello sviluppo di tecnologie hardware e software unici , per poter abbassare drasticamente i costi ed aumentare notevolmente l’efficienza e le prestazioni del ray-tracing. Questo lavoro culmina al GDC 2014, con il lancio ufficiale del PowerVR Wizard GPU, una gamma di processori IP che offrono tracing ad alte prestazioni Ray, grafiche e di calcolo, il tutto riadattato per i dispositivi mobili“.

L’esperienza di Imagination in ray-tracing comprenderà un impatto sugli sviluppatori di giochi, abbiamo infatti visto di recente la presentazione della versione 5 del popolare motore di gioco Unity.

Unity 5 sfrutterà la tecnologia ray-tracing di Imagination per consentire agli sviluppatori di giochi di visualizzare i cambiamenti di illuminazione in tempo reale, accelerando così il processo di sviluppo.

Apple non ha esplicitamente confermato l’interesse, ma la società ha utilizzato Imagination GPU in tutti i suoi dispositivi iOS ed è in possesso di una quota di circa il 10 per cento della società.

Per quanto riguarda i tempi, sembra che Wizard GPU non arriverà fino al 2015, i futuri modelli di iPhone potrebbero, tuttavia, incorporarlo per ottenere una grafica più realistica.

[via]


Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone