Recensione Mode B65M “Rainbow”

Torniamo oggi a parlare di Mode, azienda italiana da poco presente nel mercato degli smartphone, che ci ha permesso di provare un terminale molto interessante, il Mode B65M “Rainbow”, dispositivo entry level che vi assicuriamo non ha deluso assolutamente le nostre aspettative, colpendoci per qualità costruttiva e prestazioni generali.

IMG_0641

 

Ogni nostra recensione si focalizza sui seguenti aspetti, ad ognuno dei quali assegneremo poi un voto parziale per poi dare una valutazione complessiva finale: Contenuto Confezione, Specifiche Tecniche, Display, Comparto Multimediale e Fotocamera, Software, Autonomia e poi Considerazioni Finali.

– CONTENUTO DELLA CONFEZIONE – VOTO: 8,5
Stesso voto che abbiamo assegnato al Mode N9800 perché il contenuto anche qui è davvero molto ricco, differenziandosi quindi dagli altri competiors per quantità, ma attenzione anche qualità, di ciò che l’utente troverà all’interno della confezione: cavo dati usb-microusb, caricabatterie, batteria da 1500mAh, flip cover, cuffie con telecomando, clip e finiture cromate, manuale di istruzioni (non la solita manualistica rapida), un simpatico e colorato adesivo Mode e ovviamente il terminale, che a noi è giunto nella colorazione verde.

Di seguito il nostro video unboxing ufficiale:

– SPECIFICHE TECNICHE – VOTO: 6,5

SPECIFICHE PRINCIPALI

Sistema operativo: Android™ 4.2.2
Modello CPU: MTK6572
Frequenza CPU: 1.3GHZ Dual Core
Modello GPU: OpenGL ES 2.0
Supporto: UMTS/2G/3G

DISPLAY

Display: 4″
Risoluzione : 800×480
Multi-Touch: 5 punti
Tipologia Display: Multi Touch Capacitivo IPS
G-Sensor: Sì
Sensore di distanza: Sì
Sensore di luce: Sì

CONNETIVITÂ

Rete: Dual SIM, Dual STANDBY (SCHEDE SIM STANDARD, NO MICRO SIM)
Frequenze: GSM 850/900/1800/1900
WCDMA: 850/2100
GPS: Sì
Bluetooth: Sì
WI-FI: Sì

MEMORIA

RAM: 512 MB
ROM: 2GB (1,3GB disponibili per applicazioni)
MEMORIA ESPANDIBILE: SLOT PER MICRO SD CARD 8Gb INCLUSA

FOTOCAMERE

Posteriore: 3.1 mpx
Anteriore: 1.9 mpx
Flash: Sì
Scatti continui: Sì
Auto Focus: Sì
Modalità Panorama: Sì
Gestione effetti su foto: Sì

CARATTERISTICHE

Radio: Sì
Ebook: Sì
Riproduzione Video: AVI, MP4, FLV, 3GP, MOV, ASF, MPEG, RMVB, H.263, H.264, ecc
Riproduzione Audio: MP3, AAC, WAV, ecc
Principali social network scaricabili da Google play Store
Connettivita’: microUSB
Auricolari: 3.5mm
Lingue: Multilingue
Batteria: 1500 mAh

DIMENSIONI E PESO

Dimensioni: 114.5×61.2×10.6 mm
Peso (con batteria): 115g

Dalle specifiche tecniche salta all’occhio che non abbiamo di fronte un top di gamma, e ci mancherebbe, il Mode B65M non viene presentato come tale, pertanto nella nostra valutazione considereremo il terminale per quello che è il target di utenti a cui si riferisce. Ma questo aspetto lo approfondiremo meglio alla fine della nostra recensione. Analizzando le specifiche, anche se ovviamente non sono come dicevamo da top di gamma, il terminale si comporta comunque molto bene, in particolare la navigazione di menu, la navigazione sul web e perché no anche l’avvio e l’esecuzione di app non presenta rallentamenti e lag particolari, anzi l’utilizzo avviene in maniera molto fluida.

– DISPLAY – VOTO: 7
Il display del Mode B65M è un 4″ con risoluzione da 800×480. Non stiamo sicuramente parlando di un Full HD ma nel complesso i risultati offerti dallo schermo di questo terminale sono comunque molto buoni, buona luminosità, buona risposta dell’autoregolazione della luminosità e buona gamma di colori. Ottima la sensibilità al tocco.

IMG_0642

 

– COMPARTO MULTIMEDIALE E FOTOCAMERA – VOTO: 8

Piccolo nelle dimensioni ma non per questo scarso nelle prestazioni audio; la cassa posta sul retro, vicino alla fotocamera ci ha colpito molto sia per l’intensità del volume generato sia per l’assenza di distorsioni particolari con la riproduzione di file audio a tutto volume o durante la riproduzione di video. Per quanto riguarda la fotocamera non possiamo considerarla aspettandoci grandi risultati, ma la si deve valutare considerando che si tratta di un sensore da 3 mpx, e quindi va valutata prendendo in considerazione la media delle fotocamera da 3 mpx: ed in questo senso il Rainbow B65M offre prestazioni molto buone, non eccelse, in particolare per i video, ma nella media; nota di merito per le foto in buone condizioni di luminosità.

Ecco una galleria completa ed un video test della videocamera:

Qui di seguito il nostro video test sulla videocamera:

– SOFTWARE – VOTO: 7,5

Android 4.2.2 Jelly Bean dentro il Mode B65M Rainbow è davvero ben ottimizzato, l’interfaccia grafica è pulita, senza inutili app, e l’utilizzo del terminale avviene in modo molto fluido. Per un terminale di questo tipo ci ha convinto molto la navigazione web, che è risultata particolarmente piacevole. Se la memoria a disposizione fosse stata anche di soli 2GB superiore rispetto ai 2 offerti di base il voto avrebbe rasentato la perfezione.

– AUTONOMIA – VOTO: 9

L’ottimo lavoro di ottimizzazione dell’intero sistema operativo ha portato ha delle inevitabile e piacevolissime conseguenze per quanto riguarda la durata della batteria da 1500 mAh, che offre un’autonomia complessiva davvero elevata potendo superare con uso medio tranquillamente i due giorni di utilizzo, e per uno smartphone, se pur entry level, si tratta di un risultato eclatante.

– CONSIDERAZIONI FINALI – VOTO: 7,7

Per concludere la nostra recensione sul Mode B65M Rainbow vogliamo precisare a quali utenti, secondo il nostro parere, si riferisce questo terminale: un utenza che non ha delle pretese da top di gamma, ma che vuole un telefono allegro, sbarazzino, impatico, giovane, veloce e che consente di navigare comodamente sul web ed usare pochi programmi in particolare social network; insomma un terminale per persone che degli OctaCore o di mille app installate non se ne fanno nulla, ma che vogliono qualcosa si semplice e pratico. In questo senso il Mode B65M Rainbow ci sentiamo di promuoverlo a pieni voti, anche in considerazione del prezzo di listino, 119€: rapido, veloce e che centra alla perfezione le esigenze del target di utenza al quale si riferisce. Ottimo lavoro da parte di Mode che è entrata nel mercato degli smartphone col piede giusto.
Per ulteriori informazioni e per sapere dove acquistare il dispositivo potete fare riferimento al seguente link.

Di seguito la nostra video review completa: