Il nostro provider ha subito un Attacco DDoS

Salve a tutti cari utenti, volevamo comunicarvi oggi una problematica che non è stata dipesa da noi di AppleZein.

ddos

Oggi, 7 aprile 2014, il nostro provider Netsons, ha subito un attacco DDoS, impedendo il corretto funzionamento dei sistemi al suo interno, ovvero dei server su cui risiedono milioni di siti web, tra cui il nostro.

Cos’è un attacco DDoS?

Nella sicurezza informatica DoS, scritto con la maiuscola al primo e terzo posto, è la sigla di denial of service, letteralmente negazione del servizio. Si tratta di un malfunzionamento dovuto ad un attacco informatico in cui si esauriscono deliberatamente le risorse di un sistema informatico che fornisce un servizio, ad esempio un sito web, fino a renderlo non più in grado di erogare il servizio. Oltre al senso primario di denial of service come azione deliberata ci si può riferire ad esso come azione accidentale, in seguito per esempio ad una errata configurazione, o come nel caso dell’effetto Slashdot.

Perché si verificano attacchi DDoS?

Purtroppo ci sono alcune persone che nutrono interessi nel creare problematiche ai provider o ai siti web. In questo caso, forse qualche concorrente di Netsons, o forse qualche malintenzionato che non aveva nulla da fare, hanno effettuato questo attacco verso i loro server.

Come abbiamo risolto il problema?

Il problema non è stato risolto da noi, dato che l’attacco è avvenuto ai server principali di Netsons, loro hanno provveduto ad effettuare un blocco degli ip che contenevano gli attacchi.

C’è pericolo per gli utenti che ci seguono ogni giorno?

Assolutamente no! L’attacco DDoS è incentrato sul mandare dei pacchetti di dati ai server, in modo tale da rallentarli. L’utente finale, e anche noi stessi dello staff, non siamo minimamente a rischio, dato che non intacca i singoli computer, ma intacca il server su cui risiedono tutti i siti web di Netsons.

C’è la possibilità di prendere Malware o Virus navigando su AppleZein.net?

Assolutamente no! AppleZein è dotato di 3 tipologie di firewall, 1 fornito da netsons, e altri due installati e resi funzionanti da noi, che garantiscono una navigazione sicura e piacevole per i nostri lettori quotidiani.

… Grazie della piccola lettura, ma ci tenevamo a darvi maggiori informazioni al riguardo…