Ecco perché l’app di Facebook “divora” la batteria dell’iPhone

Il sito Overthought.org sostiene di aver individuato il motivo per cui l’impatto dell’ app di Facebook sulla durata della batteria di un iPhone è così negativo.

fb

Il sito rivela, dopo aver provato la popolare applicazione social su più dispositivi iOS, che l’ app di Facebook sfarfalla tra gli stati attivi e inattivi per tutta la giornata, prosciugando così la batteria del device. Secondo ComputerWorld, disattivando i servizi di localizzazione e aggiornamento in Background dell’ app di Facebook, la durata della batteria migliora in modo significativo.

Ho deciso di utilizzare Instruments da Xcode, uno strumento di sviluppo di Apple, per vedere quale fosse il problema. In sostanza, questo programma agisce come un monitor per la gestione di attività per il vostro iPhone, permettendo agli sviluppatori (o nerd come me) di vedere tutti i processi attualmente in esecuzione, e la quantità di memoria e potenza di elaborazione che ogni app utilizza in tempo reale.

Durante questo test, Facebook continuava a saltare in cima alla lista dei processi, anche se non la si stava usando. Così ho provato disattivando i servizi di localizzazione e di aggiornamento in Background dell’ app Facebook, e non potreste mai indovinare cosa è successo: la percentuale della mia batteria è aumentata! E ‘ saltata dal 12 per cento al 17 per cento. Incredibile. Non ho mai visto una cosa del genere su un iPhone.

La fonte osserva che probabilmente Facebook si comporta in questo modo perché il suo scopo è portare avanti piani per mettere i propri servizi di chiamata in cima ad ogni dispositivo. Infatti, proprio come le applicazioni Skype, Viber, WhatsApp e Tango che possono inviare o ricevere chiamate, l’ app di Facebook è anche in grado di controllare le chiamate in entrata senza informare l’utente.

E’ chiaro che Facebook attribuisce grande importanza al suo tentativo di diventare piattaforma di comunicazione più grande al mondo; altrimenti perché avrebbe speso tutti quei soldi per WhatsApp? Altrimenti perché recentemente è stata aggiunta, tramite la connessione Wi-Fi, la possibilità di chiamare tramite Facebook Messenger?

Quindi, l’ app di Facebook, monitorando costantemente, sembra abusare del fatto che possiede le caratteristiche di chiamata VOIP, per eseguire in background più di quanto dovrebbe.

[via]