Apple rimane popolare tra gli adolescenti, preferiscono utilizzare gli iDevice

iPhone di Apple continua a crescere in popolarità  tra gli adolescenti americani, secondo l’ultima indagine semestrale sugli adolescenti di Gene Munster, analista di Piper Jaffray, che ha chiesto a 7500 adolescenti circa le loro preferenze sui device. Il 61% dei giovani possiede attualmente un iPhone, rispetto al 55% di un’indagine condotta a Ottobre 2013 ed il 40% nell’autunno del 2012.

teensurveypiperjaffray

Il 67% degli adolescenti si aspettano che il loro prossimo telefono sia un iPhone, un leggero aumento dal sondaggio di Ottobre. Quando si tratta di tablet, il 60% dei giovani ne possiede uno, contro il 56% dell’autunno. Il 66% di loro possiede un iPad (55% con schermo grande, 11% mini), che è in leggero calo dal 68%, con i possessori spostati ulteriormente verso il mini. Il 18% degli adolescenti che non posseggono un Tablet si aspettano di comprarne uno nei prossimi 6 mesi e di questi potenziali acquirenti,  il 66% ha intenzione di di scegliere un iPad.

L’indagine della primavera 2014 riguardava anche la prospettiva d’interesse in uno smartwatch Apple, che si dice l’azienda stia sviluppando. Dei 7500 adolescenti intervistati, il 6% attualmente possiede uno smartwatch ed il 17% dei giovani vorrebbe acquistare un iWatch se Apple dovesse venderlo per 350$ o meno.

La cosa più grande che traspare dalla nostra indagine è che il 17% degli adolescenti ha suggerito che sarebbe interessato in un iWatch, che crediamo sia un’indicazione di sete dei consumatori non solo per l’iWatch in particolare, ma per le nuove categorie di prodotti che sono state promesse da Apple.

In passato, Samsung ha tentato di posizionare i suoi telefoni Galaxy come scelta per gli adolescenti ritraendo l’iPhone come “non trendy”, ma questa tattica di marketing sembra essere largamente inefficace dato il crescente segmento di interesse nei prodotti Apple.

Nonostante la popolarità di iPhone, l’iPad è diventato leggermente meno popolare tra gli adolescenti in quanto concorrenti come Google e Kindle hanno rilasciato opzioni più convenienti. I tablet Android in particolarehanno visto una consistente crescita tra i giovani, anche dopo il lancio dell’iPad Mini Retina e del più sottile e leggero iPad Air.

Voi che dite? Io personalmente posseggo un iPhone ed un iPad Mini (per praticità di portarmelo dietro), quali sono i vostri gusti in fatto di device?

[via]