Il famoso store musicale più famoso al mondo, ovvero iTunes Store, sta per ricevere un aggiornamento profondo, che lo cambierà radicalmente.

features_store_gallery2

Di fronte a significativi cali delle vendite, riguardanti la musica digitale, Apple starebbe tramando una potenziale revisione totale del suo iTunes Music Store, oltre a considerare nuove opportunità di guadagno tramite on-demand in streaming, e anche presumibilmente l’arrivo di iTunes su Android.

I dirigenti Apple, a quanto pare, avevano grandi speranze riposte verso iTunes Radio, la nuova funzionalità, disponibile con iOS 7, che ci permette di creare delle playlist dei nostri brani preferiti, in streaming, per aiutare l’aumentare delle vendite di canzoni su iTunes Store, ma ad oggi solo l’1% ed il 2% degli ascoltatori acquistano ciò che ascoltano free, secondo Billboard. Questo ha portato una discussione all’interno della dirigenza apple, formulando nuove ipotesi utili a ravvivare il mercato digitale musicale.

Apple detiene il 90% delle vendite in download di musica negli Stati Uniti, ma equivale ad una piccola parte di popolazione.

Fonti all’interno dell’industria musicale hanno evidentemente rappresentato il debutto di iTunes Radio come “deludente”, mentre il servizio chiamato iTunes Match, basato su cloud musicale, è accusato di avere “solo” 1 milione di abbonati.

Un dirigente musicale ha riferito che si aspettano grandi cose da iTunes, che dovrà essere “completamente diverso” nei prossimi 3-5 anni. Anche perché Pandora e Spotify, stanno mettendo i bastoni fra le ruote dell’azienda di Cupertino.

Una delle possibilità, utili ad incrementare il bilancio delle vendite musicali via web, sarebbe inserire iTunes Store anche su Android, tramite un’app.

Intanto iTunes Radio, ci dicono le fonti, verrà rilasciato in altri paese entro la fine dell’anno, e dovremmo esserci anche noi fra quei paesi finalmente.

[via]

Share.

Leave A Reply

AppleZein | Blog Apple N.1 in Italia per utenti iPhone