Apple si accaparra un progetto di impianto di energia rinnovabile in Oregon

Apple sembra essere in vena di acquisti ultimamente. Se dovessi indovinare la prossima cosa che Apple vorrebbe mettere “sotto la sua ala”, cosa potrebbe essere? Se state pensando ad un “progetto di centrale idroelettrica in Central Oregon”, avete indovinato!

hydrodam

Una fonte attendibile riporta che Apple si è presa in carico lo sforzo di completare un impianto idroelettrico appena fori Prineville, Oregon. Voi direte “Figo, ma cosa diavolo è un impianto idroelettrico?

Avete presente quelle grandi ruote di legno nell’acqua che si vedono nei dipinti kitsch di fiumi? E’ così, solo con un po’ di dolce scienza in più. La forza dell’acqua viene usata per girare delle grandi turbine, che a loro volta generano elettricità. La diga di Hoover, per esempio, funge anche da centrale idroelettrica.

Per quanto riguarda il perché Apple ne vorrebbe uno, è semplice: i data center, alias i centri di raccolta dati. Apple gestisce una manciata di centri dati in tutto il mondo (incluso uno proprio in fondo alla strada dal loro nuovo impianto idroelettrico) per alimentare cose come iCloud. I centri dati usano un mucchio di energia; anche solo tenerli freschi abbastanza per operare è una battaglia costosa.

Apple sostiene che il 100% dell’energia che alimenta i loro centri dati arriva da fonti rinnovabili, ma per ora stanno ancora comprando molta di questa energia da impianti eolici, solari e idroelettrici di terze parti. Come messo in chiaro da questa manovra e dal recente tentativo della compagnia di costruire enormi impianti solari, Apple starebbe molto meglio se provvedesse al proprio fabbisogno energetico da sola.

Non si aspettano di essere interamente autosufficienti da subito, anche per quanto riguarda il loro centro dati in Oregon. Questo nuovo progetto idroelettrico si dice che possa produrre qualcosa come 3-5 megawatt. Molti grandi centri dati – come il data center di Facebook a Oregon, appena in fondo alla strada da quello di Apple – necessita fino a 6 volte tanto di energia.

Riuscirà la nostra Apple a diventare a tutti gli effetti una Mela Verde, o Green Apple? ;-)

[via]